Trasformazioni

É possibile trasformare le coordinate punto utilizzando trasformazioni Cogo o trasformazioni locali.

Trasformazioni Cogo

Utilizzare la trasformazione Cogo per trasformare un singolo punto, o una selezione di punti, utilizzando rotazione, scala e traslazione, singolarmente o in combinazione.

Una Cogo per trasformazione cancella il(i) punto(i) originale(i) e memorizza i nuovi punti reticolo aventi lo stesso nome.

Trasformazioni locali

Utilizzare una trasformazione locale per trasformare punti (locali) Reticolo in punti Reticolo.

Il supporto della trasformazione locale è disponibile solo quando l'opzione Geodetica avanzata è disponibile nella schermata Impostazioni cogo delle proprietà del lavoro.

Nelle attività di rilievo, vi sono spesso occassioni in cui i punti esistenti da collegare o picchettare hanno coordinate di reticolo definite in uno o più sistemi di riferimento o di coordinate, che sono diversi dal sistema di coordinate del lavoro corrente. Questi diversi sistemi di riferimento o coordinate possono essere definiti in base a linee base precedenti in cui le coordinate sonoo effettivamente stazioni ed eseguire l'offset dei valori dalla linea di riferimento di base. Oppure possono fare riferimento a un sistema completamente arbitrario. Ad esempio, un architetto potrebbe fornire le coordinate delle fondamenta di un edificio che devono essere posizionate e trasferite in un sistema di coordinate reale sul posto.

A differenza della trasformazione Cogo la trasformazione locale non cambia le coordinate dei punti originali. I punti invece possono essere creati come Reticolo (locale) e viene definita una relazione con il reticolo che fornisce la trasformazione nel sistema di coordinate locali.

I punti (locali) reticolo non possono essere visualizzati nella mappa se non è stata definita una trasformazione nel reticolo.