Per estrarre modelli da un file 12da

È possibile utilizzare il software Trimble AccessStrade per creare un file GENIO .mos contenente i modelli estratti da un file 12da. Ciò è particolarmente utile se non si è in grado di esportare file GENIO dal software di 12d Model.

Se il file .12da è stato esportato dal software 12d Model come file compresso, ha l'estensione del file .12daz. Per estrarre il file .12da in modo da poterlo utilizzare in Trimble Access, modificare l'estensione del file .12daz in. zip in File Explorer e quindi utilizzare WinZip per estrarre il file.

  1. Toccare e selezionare Definire.
  2. Selezionare la strada GENIO.
  3. Nella schermata Selezionare file GENIO, toccare 12da.

    In alternativa, toccare nella barra degli strumenti mappa, selezionare la scheda File mappa e quindi toccare 12da. Questa opzione è disponibile solamente quando Strade è l’applicazione correntemente selezionata.

  4. Toccare per individuare il percorso del file 12da e selezionarlo. Toccare Accetta.
  5. Nella finestra dell’utility di conversione, selezionate i modelli (strati) contenenti le stringhe della strada che desiderate includere nel nuovo file GENIO.

    È necessario selezionare almeno un modello che contenga una stringa master. I modelli contenenti stringhe Master sono di colore rosso.

     

    • Il software Roads richiede che ogni strada definita da un file GENIO includa una stringa 6D. Se il modello selezionato non include una stringa 6D ma comprende una stringa 12D, allora l’utility di conversione genera una stringa 6D con la stessa geometria della stringa 12D e posizioni ogni 5 metri o piedi. Tuttavia, per gli archi con raggi piccoli, le posizioni calcolate si basano su un arco con una separazione della corda di un massimo di 10 mm per garantire che la strada sia rappresentata con precisione.
    • L'utility di conversione converte stringhe 3D che hanno nomi che iniziano con INT o IA in stringhe interfaccia 5D nel file GENIO.
    • Se ci sono nomi di stringhe 6D duplicati, ai duplicati viene assegnato un suffisso incrementante, cioè -1, -2, -3....
  6. Toccare OK..
  7. Inserire il nome del nuovo lavoro e quindi toccare OK.

    Il nuovo file GENIO è elencato nella schermata Selezionare file GENIO .

  8. Definire la strada GENIO dal nuovo file GENIO. Vedere Definire una strada GENIO.