Configurare un collegamento dati Radio

  1. Collegare il controller, ricevitore, radio e, se richiesto, l’alimentazione. Vedere Collegare una radio al ricevitore GNSS.
  2. Toccare e selezionare Impostazioni/ Stile di rilevamento. Selezionare lo stile di rilevamento richiesto. Toccare Modificare.
  3. Se si installa un collegamento dati per:
    • il ricevitore rover, selezionare Collegamento dati rover.
    • il ricevitore base, selezionare Collegamento dati base.
  4. Impostare il campo Tipo su Radio.
  5. Impostare il campo Radio sul tipo radio attualmente in uso.

    Se la propria radio non appare nell'elenco, selezionare Radio personalizzata e definire la porta del ricevitore, velocità di trasmissione e parità.

  6. Se il collegamento radio utilizzato ha un intervallo dati massimi noti throughput (capacità di trasmissione), selezionare la casella di testo Limitazione larghezza banda e poi inserire il valore dati massimi noti espresso in byte per secondo nel campo Limite larghezza banda.

    Il ricevitore base GNSS usa questo valore per ridurre in maniera logica il numero di satelliti in modo da non eccedere la tolleranza massima. Questa opzione è disponibile sui formati trasmissione CMR+, CMRx e RTCM v3.x.

    Se si possiede una radio vecchia o se si sta funzionando a intervalli Boud bassi e non si riesce ad ottenere tutte le SV di base, si prega di provare ad abbassare il limite larghezza banda fino a quando si ottengono i risultati desiderati.

  7. Se la radio è connessa:

    • direttamente al ricevitore, deselezionare la casella di controllo Percorso tramite regolatore. Specificare il numero di porta del ricevitore a cui la radio è connessa e la velocità di trasmissione espressa in baud per le comunicazioni.
    • al regolatore, selezionare la casella di controllo Percorso tramite regolatore. Questo consente il passaggio di dati in tempo reale tra il ricevitore e la radio o cellulare attraverso il regolatore. Specificare il numero di porta del regolatore a cui è connessa la radio e la velocità di trasmissione espressa in baud per le comunicazioni.

     

    • Per connettersi e configurare le impostazioni interne della radio che l'utente ha selezionato, toccare Connetti.
    • Se il tasto soft Connetti non è visualizzato, non è possibile configurare le impostazioni interne del tipo radio che l'utente ha selezionato.
    • Alcune radio TRIMTALK e Pacific Crest devono essere in modalità Comando prima di essere configurate. La modalità Comando si verifica momentaneamente all'accensione. Si prega di seguire i suggerimenti forniti per connettersi alla radio.
    • Per aggiungere una nuova frequenza di ricezione alla radio rover, toccare Agg. freq. Inserire la nuova frequenza e toccare Agg. La nuova frequenza viene inviata alla radio e appari nella lista delle frequenze disponibili. Per usare la nuova frequenza si deve selezionarla dall'elenco.
  8. Se i dettagli sono corretti toccare Invio .

    Quando viene avviato un rilevamento, nella barra di stato appare l'icona Radio . Se c'è un problema nel collegamento radio tra la base e i ricevitori rover, viene visualizzata una croce rossa sopra l'icona segnali radio .

    Toccare l'icona segnali radio per controllare le impostazioni. Se il controller è connesso ad un ricevitore attraverso la radio interna è possibile riconfigurare le impostazioni interne della radio.

È anche possibile accedere alle configurazioni collegamento dati toccando il tasto Collegamento dati nella schermata Funzioni GNSS. Vedere Funzioni GNSS.

In alcuni paesi è illegale cambiare la frequenza di una radio. Il software Trimble Access utilizza l'ultima posizione GNSS per verificare se l'utente si trova in uno di questi paesi. In caso affermativo, vengono visualizzate solamente le frequenze disponibili nel campo Frequenza .

Se si seleziona Collegamento dati Base e si imposta il campo Tipo su Radio personalizzata, si può anche attivare Clear To Send (CTS) . Clear to send è un modulo per consentire l'inizio della trasmissione dati.

Non attivare CTS a meno che il ricevitore non sia connesso ad una radio che supporta CTS. Ricevitori Trimble GNSS supportano il controllo di flusso RTS/CTS quando si attiva CTS. Per maggiori informazioni sul supporto CTS, consultare la documentazione fornita con il ricevitore.

La radio interna del ricevitore GNSS integrato Trimble può anche fungere da radio base se è configurata come ricetrasmettitore e se l'opzione Trasmetti UHF è attivata nel ricevitore. Questo evita di utilizzare una soluzione radio esterna nel ricevitore base per trasmettere dati base.