Creare un contatto GNSS per il collegamento dati internet rover

  1. Toccare e selezionare Impostazioni / Connessioni / Contatti GNSS.
  2. Toccare Nuovo.
  3. Immettere il Nome del contatto.
  4. Impostare Tipo contatto su Internet rover.
  5. Se viene visualizzata l’impostazione Invia attraverso controller, selezionare le impostazioni appropriate per il modem che si sta utilizzando. Se il modem è interno:

    • a un altro dispositivo per esempio un telefono cellulare, impostare l’interruttore Invia attraverso controller su Si.
    • il ricevitore, se i dati base in entrata:
      • sono inviati attraverso il controller, attivando la connessione internet per le altre funzioni quali lo scaricamento dei progetti e lavori dal cloud, mentre connesso al collegamento dati internet durante un rilevamento RTK, impostare l’interruttore Invia attraverso controller su Si.

      • non sono inviati attraverso il controller, attivando il ricevitore ma non il controller alla connessione internet, impostare l’interruttore Invia attraverso controller su No.

     

    • Se si attiva la funzione Invia attraverso controller quando si utilizza il modem nel ricevitore, si deve connettere il controller al ricevitore utilizzando la connessione Bluetooth. Per le altre configurazioni è possibile utilizzare il Bluetooth o un cavo di serie.
    • Il modem del ricevitore Trimble R10/ R12 non supporta la connessione remota Bluetooth (DUN) e pertanto non è possibile utilizzare la scheda SIM nel ricevitore e attivare Invia attraverso il controller. Per inviare i dati attraverso il controller, inserire la scheda SIM nel controller e impostare il campo Invia attraverso il controller su on.
  6. Se l'interruttore Invia attraverso controller è impostato su Si, selezionare la Connessione di rete che il controller utilizza per connettersi a Internet e, se necessario, immettere il PIN del modem.

    È possibile inserire il nome della connessione o toccare per vedere la schermata Connessione di rete e selezionare la connessione dalla lista.

    Selezionare Sistema Operativo – Wi-Fi, Cellulare nella schermata Connessioni di rete se si utilizza il modem cellulare nel controller, o uno smartphone collegato al controller, per collegarsi al server utilizzando una connessione mobile a banda larga 3G o 4G. VedereImpostazione connessione a Internet.

  7. Se l'interruttore di Invia attraverso controller è impostato su No:

    1. Se necessario immettere il PIN Modem.
    2. Specificare un APN (Access Point Name) per il fornitore di servizi Internet. Questo è il fornitore che fornisce la scheda SIM del ricevitore.

      Per utilizzare la procedura guidata Seleziona un Nome Punto di Acceso (APN), toccare e selezionare il proprio paese nel campoPosizione, e quindi selezionare il Fornitore e piano. Toccare Accetta. Il campo APN viene aggiornato.

    3. Immettere il Nome utente cellulare e la Password cellulare. Per impostazione predefinita, questi campi sono entrambi impostati su guest.
  8. Se il controller si collega ad un server di distribuzione che fornisce più di un flusso di correzione, selezionare il flusso corretto da utilizzare:
    • Il rover si connetterà al servizio correzioni Trimble Centerpoint:

      1. Selezionare la casella di controllo Usa RTX (Internet).
      2. Selezionare il mountpoint appropriato per l’abbonamento RTX e zona geografica nel campo Nome mountpoint. Il punto montatura RTXIP è per le correzioni globali RTX, mentre gli altri sono particolari a specifiche aree di copertura rete.
      3. Se richiesto, selezionare la casella di spunta Usare server proxy e inserire l'indirizzo e la porta server proxy.
    • Il rover si connetterà a un server NTRIP:

      1. Selezionare la casella di controllo Usa NTRIP.
      2. Per forzare il software Trimble Access ad utilizzare sempre la versione 1.0 di NTRIP, selezionare la casella di controllo Utilizza NTRIP v1.0.
      3. Se richiesto, selezionare la casella di spunta Usare server proxy e inserire l'indirizzo e la porta server proxy.
      4. Per connettersi a un Mountpoint all'avvio di un rilevamento senza la richiesta di inserire il nome del Mountpoint, selezionare Connetti direttamente a Mountpoint e inserire un Nome Mountpoint.

        Se non è specificato alcun nome di Mountpoint, il sistema ne richiede uno all'avvio del rilevamento. La selezione viene quindi memorizzata nei contatti GNSS. Se non è possibile accedere al mountpoint specificato all'inizio del rilevamento, viene visualizzato un elenco di Mountpoint disponibili.

      5. Se necessario, inserire un nome utente NTRIP e una password NTRIP.
  9. Se il controller si connette a:
    • Server di distribuzione, inserire l’Indirizzo IP e Porta IP del server ottenuti dal fornitore del fornitore dei dati.
    • Controller collegato al ricevitore base, usare l’indirizzo IP e la Porta IP visualizzati nel campo Impostazioni IP di questa base nella schermata Base visualizzata nel controller presso la base.

      Se l'indirizzo IP del controller base sembra non essere valido, Trimble consiglia di effettuare un reset software del dispositivo prima di collegarsi ad Internet ed avviare la base.

  10. Se il rover deve fornire informazioni di identificazione attraverso regolari messaggi NMEA al server dei dati base, selezionare la casella di controllo Invia informazioni di identificazione utente . All'inizio del rilevamento il software chiede all'utente di inserire queste informazioni.
  11. Toccare Memorizza.