Picchettamento

Utilizzare la funzione Picchettamento per picchettare punti, linee, archi, polilinee, allineamenti, strade e modelli digitali terreno (DTM). Per utilizzare picchettamento, è necessario avviare un rilevamento.

Non cambiare il sistema di coordinate o la calibrazione dopo aver picchettato gli oggetti. Facendo ciò, i punti picchettati precedentemente sarebbero incoerenti con il nuovo sistema di coordinate e con qualsiasi punto calcolato o picchettato dopo il cambiamento.

Per utilizzare GNSS per il picchettamento, è necessario avviare un rilevamento RTK. Per picchettare linee, archi, polilinee, allineamenti o modelli digitali del terreno, è necessario definire una proiezione e una trasformazione di datum.

È possibile picchettare oggetti che sono già nel lavoro, in un file collegato, o inseriti durante il picchettamento.

Per picchettare un elemento

  1. Selezionare l’oggetto da picchettare nella mappa e toccare Picchettamento.

    In alternativa, toccare e selezionare Picchettamento e poi selezionare il tipo di elemento da picchettare. Nella schermata Picchettamento, selezionare l'elemento da picchettare.

  2. Navigare verso il punto o verso il punto designato come l'inizio della caratteristica. In alternativa, indirizzare verso il punto la persona che tiene l'asta.

    Per informazioni dettagliate sull'uso della funzione di navigazione picchettamento, vedere Navigazione picchettamento..

  3. Segnare il punto.
  4. Se necessario misurare il punto.

Gestire l'elenco degli elementi da picchettare

Se si seleziona più di un elemento nella mappa e poi si tocca Picchettamento, appare l'elenco Elementi picchettamento. Selezionare ogni elemento a turno dall'elenco Elementi picchettamento, navigare verso di esso e picchettarlo prima di ritornare all'elenco Elementi picchettamento.

Quando l'elenco Elementi picchettamento viene visualizzato insieme alla mappa:

  • L’elemento dell'elenco correntemente selezionata viene evidenziata nella mappa.
  • La modifica degli elementi selezionati nella mappa aggiorna gli elementi nell'elenco Elementi picchettamento e la rimozione degli elementi nell'elenco Elementi picchettamento aggiorna ciò che è selezionato nella mappa.
  • Per azzerare l'elenco Elementi picchettamento, toccare Rim tutti o toccare due volte nella mappa. Se si deseleziona accidentalmente l'elenco, toccare Annulla per ripristinare l'elenco Elementi picchettamento.

Per mettere da parte l'elenco Elementi picchettamento, toccare Esc. L'elenco Elementi picchettamento è memorizzato e si può ritornare in un secondo momento.

Quando l'elenco Elementi picchettamento non è aperto:

  • Per deselezionare la selezione mappa corrente, toccare due volte la mappa.
  • Selezionare gli Elementi nella mappa come al solito per eseguire altre funzioni, ad esempio per inserire caratteristiche o per effettuare calcoli Cogo.
  • Per tornare all'elenco Elementi picchettamento, toccare Picchettamento.
  • Per aggiungere la selezione mappa corrente all'elenco Elementi picchettamento corrente, toccare e mantenere premuto nella mappa e selezionare Picchettamento: x elementi, dove x è il conteggio degli elementi nell'elenco picchettamento, nonché il numero di elementi nella mappa. Si apre l'elenco Elementi picchettamento che mostra l'elenco aggiornato.

Quando si seleziona una caratteristica linea, arco o polilinea per il picchettamento dalla mappa, toccare vicino al termine della caratteristica che si desidera designare come l'inizio. Vengono quindi disegnate delle frecce sulla caratteristica per indicarne la direzione. Se la direzione non è corretta, selezionare la caratteristica per deselezionarla e quindi toccare la fine corretta e riselezionare la caratteristica nella direzione desiderata. In alternativa, toccare e mantenere premuto sulla mappa e selezionare Inverti direzione dal menu. Se la caratteristica è stata compensata, le direzioni di offset non vengono capovolte quando la direzione della caratteristica viene invertita.