Per inserire i punti

  1. Per aprire la schermata Inserisci punto procedere in uno dei seguenti modi:
    • Toccare e selezionare Inserimento / Punti.
    • Toccare e mantenere premuto la posizione del punto nella mappa e poi selezionare Inserisci punto.

  2. Inserire il Nome punto e, se necessario, il Codice.
  3. Immettere i valori coordinate. Per configurare le impostazioni Vista coordinate, toccare Opzioni. Vedere Impostazioni vista coordinate

  4. Se si inserisce un valore Stazione e offset, dal campo Tipo selezionare l'elemento a cui sono relativi i valori stazione e offset.
  5. Se si inserisce un valore nella Griglia (locale), selezionare o creare la trasformazione da applicare. Per definire la trasformazione in un secondo momento, selezionare Nessuno.
  6. Per impostare la classe ricerca del punto da Controllare, selezionare la casella di spunta Controllo punto. Lasciare la casella di spunta deselezionata per impostare la classe ricerca su Normale.

    È possibile modificare la classe ricerca dopo aver memorizzato il punto usando Gestione punto.

  7. Toccare Memorizza.

Quando si inseriscono i punti dalla mappa:

  • Se si inseriscono punti multipli dalla mappa, per ogni punto, toccare il campo Direzione nord o Direzione est nella maschera Inserisci punto e quindi toccare nella mappa per definire le coordinate per il punto. L'opzione vista Coordinate deve essere impostata su Reticolo o Reticolo (locale). Reticolo (locale) è disponibile solo quando l'opzione Geodetico avanzato è abilitata.
  • Se la mappa è in vista in Piano (2D), il campo Quota è impostato a nullo (?) e un valore è opzionale. Se la mappa si trova in una delle viste 3D, il valore del campo Elevazione viene calcolato con riferimento al piano di terra, superficie o file IFC. Se necessario, è possibile modificare questo valore.
  • L'opzione Inserisci punto non è disponibile dal menu tocca e mantieni premuto, se si sta visualizzando la mappa in 3D e la mappa non include una piano di terra o una superficie.