Picchettare un DTM

Per informazioni sui DTM supportati, vedere DTM e superfici.

  1. Toccare Picchettamento / DTM.
  2. Selezionare il file da usare.

    Sono elencati tutti i file DTM nella cartella di progetto corrente.

  3. Se necessario, nel campo Offset a DTM, specificare un offset per il DTM. Toccare e selezionare se applicare l’offset parallelo o perpendicolare al DTM. Il valore di Dist. V. DTM è riferito alla posizione offset.
  4. Per cambiare l’altezza mira o antenna, toccare l'icona mira o antenna nella barra di stato.

    Se l'altezza target o antenna non sono state definite, la quota e il valore sterro/riporto saranno nulli (?).

  5. Toccare Avvio.

    Vengono visualizzate le coordinate della posizione corrente e la distanza sopra (sterro) o sotto (riempimento) DTM.

    A meno che non si utilizzi uno strumento convenzionale che supporta l'inseguimento i valori appaiono solamente dopo che è stata effettuata una misurazione della distanza.

  6. Quando il punto è entro la tolleranza, toccare Misura per misurare il punto.

    Quando si utilizza una Stazione totale a scansione Trimble SX12 in modalità TRK con il puntatore laser attivato, la schermata Picchettamento mostra il tasto software Contrassegno punto invece del tasto software Misura. Toccare Contrassegno punto per mettere lo strumento in modalità STD. Il puntatore laser smette di lampeggiare e si sposta verso la posizione EDM. Quando si tocca Accetta per memorizzare il punto, lo strumento ritorna automaticamente alla modalità TRK e il puntatore laser riprende a lampeggiare. Per rimisurare e aggiornare i delta di picchettamento, toccare Misura dopo aver toccato Contrassegno punto e prima di toccare Accetta. Per maggiori informazioni vedere Impostazioni EDM.

  7. Toccare Accetta per memorizzare il punto.
  8. Se si è selezionata l’opzione Visualizza prima di memorizzare vengono visualizzati i delta di picchettamento selezionati nella schermata Opzioni picchettamento. Toccare Memorizza.

Quando si picchetta il DTM il valore di sterro/riporto è nullo (?) se si è al di fuori dell'estensione del DTM o in un "buco".