Calcolare volume

È possibile calcolare il volume dalle superfici memorizzate in file modello terreno triangolato (TTM).

È possibile importare il file *.ttm dal proprio software dell'ufficio o generarlo dalla mappa in Rilevamento Generale. Vedere Creare una superficie.

  1. Toccare e selezionare Cogo / Calcolo volume.

    In alternativa, per creare una superficie allo stesso tempo del calcolo di un volume, selezionare almeno tre punti 3D nella mappa e selezionare Calcolare volume dal menu tocca e mantenere premuto. Digitare il nome per la superficie e poi toccare Accetta. La superficie appare sulla mappa.

  2. Nella schermata Calcolare volume, selezionare il metodo di calcolo richiesto:

    • Metodo Sopra una quota

      Calcola il volume di una singola superficie sopra la quota specificata. Solo il volume di sterro viene calcolato.

    • Metodo volume vuoto

      Calcola il volume di materiale necessario per riempire un superficie fino alla quota specificata.

    • Metodo Superficie a quota

      Calcola i volumi di sterro e riporto tra una singola superficie e una quota specificata. Quando la superficie è sotto la quota, viene calcolato il riporto, se la superficie è sopra la quota, si calcola lo sterro.

    • Metodo Superficie a superficie

      Calcola i volumi di sterro e riporto tra due superfici. La Superficie iniziale, è la superficie originale e Superficie finale è la superficie del progetto o la superficie dopo lo scavo. Se la Superficie iniziale è sopra la Superficie finale, viene calcolato lo sterro; se la Superficie iniziale è sotto la Superficie finale, viene calcolato il riempimento.

      I volumi sono calcolati solo nelle aree in cui la superficie iniziale e quella finale si sovrappongono.

    • Metodo materiale/depressione

      Funziona in modo analogo a Da superficie a superficie ad eccezione che lo fa per una sola superficie. La superficie selezionata viene trattata come superficie finale e la superficie iniziale viene definita dai punti perimetrali della superficie selezionata. Se la superficie è sopra la superficie perimetrale, viene calcolato lo sterro (terreno di scarico); se invece la superficie è al di sotto della superficie perimetrale, viene calcolato il riempimento (depressione).

    • Metodo area della superficie

      Calcola l'area della superficie e utilizzando una profondità specificata può calcolare il volume.

  3. Selezionare la superficie da utilizzare.
  4. Se necessario inserire il fattore Rigonfiamento o Restringimento da applicare al calcolo.

    Il fattore di rigonfiamento in accumulo consente l'espansione del materiale di sterro man mano che viene scavato. Il rigonfiamento viene definito come percentuale. Il volume Sterro regolato è il volume di sterro con il fattore materiale di rigonfiamento ad esso applicato.

    Il fattore di ritiro consente il consolidamento nel materiale di riporto. Il restringimento è definito come percentuale. Il volume Riempimento regolato è il volume di riempimento con il fattore restringimento ad esso applicato.

  5. Cliccare Calc .

    Dopo aver applicato le correzioni di rigonfiamento o restringimento del carico, il software mostra il Volume in sito (volume originale) e il Volume rettificato:

    • Il volume Sterro regolato è il volume di sterro con il fattore materiale di rigonfiamento ad esso applicato.
    • Il volume Riempimento regolato è il volume di riempimento con il fattore restringimento ad esso applicato.