Correggi impostazione stazione

Utilizzare la funzione Compensazione Cogo Correggi impostazione stazione se è necessario applicare correzioni all'impostazione stazione e a tutti i punti misurati utilizzando la stessa impostazione stazione. La funzione Correggi impostazione stazione può essere utilizzata per riorientare e traslare un'impostazione stazione dove sono state utilizzate azimut o coordinate di stazione temporanee o non corrette.

Solo le impostazioni stazione con un azimut nell’osservazione all’indietro possono essere riorientate o tradotte. Se le coordinate per la stazione o il punto di un’osservazione all’indietro non sono note, si usa un azimut inserito con un’osservazione all’indietro.

  1. Per aprire la maschera Correggi impostazione stazione, toccare e selezionare Cogo / Regola / Fissa impostazione stazione.

  2. Nel campo Impostazione stazione, selezionare il punto che si vuole compensare. Possono essere selezionate solamente le stazioni nel lavoro che hanno un azimut inserito.
  3. Selezionare il tipo di trasformazione. Scegliere una o entrambe le seguenti opzioni:
    • Selezionare Riorienta impostazione stazione per regolare l'orientamento dell'impostazione stazione.
    • Selezionare Trasla stazione per traslare le coordinate della stazione nelle coordinate corrette.
  4. Toccare Accetta.
  5. Se è stata selezionata l'opzione Riorienta impostazione stazione:
    1. Scegliere una delle seguenti opzioni dal campo Metodo:
      • Selezionare Immettere un nuovo azimut di osservazione all’indietro, quindi inserire il valore Nuovo azimut di osservazione all'indietro.
      • Selezionare Inserire valore rotazione e poi inserire il nuovo valore Rotazione.
    2. Toccare Applica.

      La mappa aggiorna la stazione e i punti misurati utilizzando la stessa impostazione stazione. Viene aggiornato anche l'azimut di osservazione all'indietro originale.

    3. Per salvare i risultati nel lavoro, tocca Conferma. Se le modifiche non sembrano corrette, toccare Esc per annullare le modifiche.

  6. Se è stata selezionata l'opzione Trasla stazione:

    1. Scegliere una delle seguenti opzioni dal campo Metodo:

      • Selezionare Due punti, poi selezionare Da punto e A punto.

      • Selezionare Delta, quindi immettere un delta Direzione nord, Direzione est e/o Quota. Il delta è la distanza di cui il punto deve essere spostato.

      • Selezionare Inserisci coordinate e quindi inserire le nuove coordinate per il punto.

    2. Cliccare Calc .

      Una freccia sulla mappa indica il punto che si muoverà e dove si muoverà.

    3. Toccare Applica.

      La mappa aggiorna la stazione e i punti misurati utilizzando la stessa impostazione stazione. Viene spostato anche il punto di occupazione originale.

    4. Per salvare i risultati nel lavoro, tocca Conferma. Se le modifiche non sembrano corrette, toccare Esc per annullare le modifiche.