Come funzionano i codici di controllo

I codici di controllo definiti nella libreria caratteristiche sono utilizzati per costruire elementi lineari o poligonali usando i punti. I punti che hanno lo stesso codice caratteristica linea o poligono assegnati sono uniti da linee. Trimble Access non riempie i poligoni.

Per creare caratteristiche, la libreria caratteristiche deve contenere codici definiti come linee per le caratteristiche che si desidera creare e i codici di controllo per l'azione richiesta per creare la geometria della caratteristica, come iniziare o terminare una nuova sequenza di unione. I codici di esempio in questo argomento si trovano in GlobalFeatures.fxl che è fornito con Trimble Business Center.

Il codice di controllo Inizio sequenza unione inizia le linee e il codice di controllo Termine sequenza unione termina le linee. È possibile utilizzare uno o l'altro, o entrambi, a seconda della situazione o del flusso di lavoro che si preferisce, in quanto c'è flessibilità nel modo in cui vengono utilizzati. Ad esempio, è possibile iniziare le linee senza una codice di controllo ma per iniziare la riga successiva dello stesso tipo codice caratteristica è possibile utilizzare il codice di controllo Termine sequenza unione per la misurazione precedente/ultima, oppure utilizzare il codice di controllo Inizia sequenza unione sul primo punto della nuova linea.

Ad esempio, per rilevare la linea centrale di una strada, la libreria caratteristiche deve contenere un codice caratteristica Linea Centrale Strada (RCL) definito come un tipo di elemento Linea. Per creare la caratteristica linea centrale, prima di misurare il primo punto nei Codici misura, selezionare il codice caratteristica RCL e quindi toccare il bottone avvia sequenza di unione sulla barra strumenti CAD. Tutti i punti successivi con assegnato il codice caratteristica RCL vengono aggiunti alla linea.

È possibile assegnare codici caratteristica e codici di controllo multipli ad un singolo punto. Quando si assegna più di un codice caratteristica, il modo più semplice per selezionare codici caratteristica multipli è quello di utilizzare il tasto Multi-codice nella maschera Codici misura. Prima toccare e poi selezionare il codice caratteristica e il codice di controllo da applicare.

Se ci sono più di 2 punti in una sequenza prima che la linea sia fermata o prima che sia usato un codice di controllo per ignorare o unirsi ad un altro codice, la linea di lavoro codificata crea un segmento di linea continua o una polilinea. La linea di lavoro non viene salvata nel lavoro come polilinea, ma viene creata all'istante da punti codificati. La polilinea può essere selezionata e picchettata. Oppure, per selezionare una singola sezione della polilinea, toccare e tenere premuto sulla singola sezione di interesse, quindi dal menu tocca e mantieni premuto selezionare Selezionare segmento di linea codificato in base alle caratteristiche.