Calibrazione eBolla GNSS

Questo argomento si applica ai ricevitori Trimble R12i, R12 e R10 con sensori inclinazione integrati.

La eBolla GNSS utilizza gli accelerometri nel ricevitore per fornire una rappresentazione elettronica del grado di inclinazione del ricevitore. In un ricevitore R12i, la eBolla GNSS funziona indipendentemente dai sensori IMU nel ricevitore. L’eBolla GNSS appare nel software solo quando il ricevitore funziona in modalità solo GNSS.

La calibrazione eBolla GNSS allinea gli accelerometri nel ricevitore al sensore fisico usato per misurare l'inclinazione:

  • Quando si è connessi ad un ricevitore che supporta la compensazione inclinazione IMU, è possibile calibrare la eBolla GNSS come segue:
    • Selezionare Calibra a bolla se si possiede una bolla di livellamento fisica ben calibrata per la calibrazione e l'impostazione dell’asta è nota per essere dritta ed ottimale.
    • Selezionare Calibra su IMU se non si possiede una bolla fisica ben calibrata per la calibrazione o se l’asta in uso è in condizioni meno che eccellenti (ad esempio l'asta non è perfettamente dritta o l'estremità dell’asta non è allineata). Trimble consiglia di utilizzare l'opzione Calibra su IMU quando l'impostazione asta richiede una compensazione di bias asta. Eseguire la calibrazione eBolla Calibra su IMU immediatamente dopo aver applicato una nuova compensazione bias asta.
  • Quando si è connessi ad un ricevitore che non supporta La compensazione inclinazione IMU, l'unica opzione di calibrazione eBolla GNSS è Calibra su bolla fisica.