SBAS

I segnali SBAS (Sistema potenziamento basato su satellite) forniscono posizioni corrette differenzialmente, in tempo reale, senza che sia necessario un collegamento radio. SBAS può essere impiegato nei rilevamenti in tempo reale quando non è presente il collegamento radio con base a terra.

Per utilizzare i segnali SBAS, nella finestra Opzioni rover del proprio stile di rilevamento impostare Satellite differenziale su SBAS. a seconda della propria posizione.Nei rilevamenti differenziali in tempo reale il formato di radiotrasmissione può essere impostato su SBAS per memorizzare sempre posizioni SBAS senza che sia necessario un collegamento radio.

Per i rilevamenti differenziali in tempo reale dove il ricevitore rover può tracciare i segnali QZSS, selezionare SBAS nel campo Formato trasmissione e selezionare l'opzione QZSS. Ciò consente al ricevitore rover di tracciare il satellite QZSS e, se ci si trova all'interno della rete differenziale QZSS, di utilizzare le correzioni differenziali SBAS QZSS in rilievi differenziali in tempo reale.

Quando vengono ricevuti i segnali SBAS, l'icona radio diventa un'icona SBAS e in un rilevamento RTK nella barra di stato appare RTK:SBAS.

In un rilevamento SBAS, le informazioni sul controllo di qualità QC1 sono disponibili, quelle per QC2 e QC3 no.

La disponibilità dei segnali SBAS dipende dalla propria posizione. Per esempio:

  • WAAS è disponibile nelle Americhe.
  • EGNOS è disponibile in Europa.
  • MSAS e QZSS sono disponibili in Giappone.