Trasmissione messaggi di sistema di coordinate RTCM

Un fornitore di rete RTK può configurare una rete VRS per trasmettere messaggi di sistema di coordinate RTCM che includono alcuni dei parametri di definizione del sistema di coordinate. Quando il Formato di radiotrasmissione è impostato su RTCM RTK nella schermata Opzioni rover dello stile di rilevamento, e i messaggi RTCM vengono trasmessi dalla rete VRS, Trimble Access può utilizzare questo per fornire il datum e la definizione dell'ellissoide per un lavoro. Vedere Sistema di coordinate.

Trimble Access supporta un sottoinsieme di parametri di trasformazione RTCM, come indicato di seguito:

Messaggio Dettagli Supportato

1021

Helmert/Molodenski abbreviata (Controllo)

1022

Trasformazione Molodenski‑Badekas (Controllo)

1023

Residuo reticolo di spostamento del dato ellissoidale

1024

Piano reticolo residuo

No

1025

Proiezione

No

1026

Conico 2 parallele conforme proiezione di Lambert

No

1027

Proiezione di Marcatore obliqua

No

1028

Trasformazione locale

No

Il messaggio di trasmissione RCTM deve contenere il messaggio di controllo 1021 o 1022. Questo definisce quali altri messaggi verranno presentati. Tutti gli altri messaggi sono opzionali.

I valori del reticolo di spostamento del dato vengono trasmessi a intervalli di tempo prefissati per un reticolo che circonda l'area su cui si lavora. La dimensione del reticolo dipende dalla densità dei dati del reticolo di origine. Per eseguire le trasformazioni del sistema di coordinate, il file del reticolo che viene creato da Trimble Access deve includere i reticoli di spostamento che coprono la posizione di punti che si sta trasformando. Quando ci si sposta in una nuova posizione, un nuovo set di valori reticolo di spostamento del dato viene trasmesso e potrebbe esserci un breve ritardo fino a quando i valori appropriati vengono ricevuti dal server della rete VRS.

I messaggi di trasformazione trasmessi includono un identificativo univoco per i parametri di trasmissione. Se i parametri di trasmissione cambiano, cambia anche l'identificatore e Trimble Access crea un nuovo file reticolo per memorizzare i nuovi valori. Un messaggio avvisa se cambia la trasformazione RTCM trasmessa e l’utente riceve un invito a continuare. Se si seleziona:

  • , il sistema crea un nuovo file reticolo o se esiste utilizza un altro file reticolo che corrisponde alla trasformazione della trasmissione più recente. Se si modificano i file reticolo, il nuovo file reticolo potrebbe non coprire la stressa area del file precedente, quindi Trimble Access potrebbe non essere in grado di trasformare i punti dove ci sono 'buchi' nel file reticolo.
  • No non è possibili continuare il rilevamento. Creare un nuovo lavoro e avviare nuovamente il rilevamento. Se è necessario accedere ai dati del vecchio lavoro, creare un collegamento ad esso.

Se si copia un lavoro definito per l'utilizzo con un datum Trasmissione RTCM su un diverso controller, bisogna copiare il relativo file di reticolo, in modo che il software può trasformare le coordinate griglia nell’altro controller.

Quando si esporta un lavoro con dati di trasmissione RTCM come file DC, le osservazioni GNSS vengono inviate come posizioni di reticolo.