Per avviare un rilevamento RTX

  1. Iniziare il rilevamento usando lo stile di rilevamento RTK configurato per RTX. Vedere Per configurare un rilevamento RTX.

    Quando si ricevono i dati dal servizio correzioni RTX via:

    • RTX (segnali SV), l'icona radio diventa un'icona RTX e nella barra di stato appare RTX.
    • una connessione internet, appare l’icona connessione di rete .
  2. Per accorciare il tempo di convergenza usando RTX QuickStart:
    1. Toccare QStart nella schermata Stato RTX.

      La Guida introduttiva non è disponibile nei rilevamenti RTX quando la Compensazione inclinazione IMU è attivata.

    2. Toccare Avvio. Il tasto Avvio appare solo quando le posizioni RTX sono state calcolate.
    3. Impostare il ricevitore sul punto conosciuto e quindi inserire i dettagli per il punto o selezionarle dall'elenco.

      I punti QuickStart devono essere espressi in termini di Datum di riferimento Globale. Nella pratica questo significa che o si stava utilizzando il servizio di correzioni CenterPoint RTX oppure che, al momento, è in corso nel lavoro un offset da RTX a RTK calcolato oppure che il lavoro è stato calibrato con modalità RTX.

  3. Attendere la convergenza.

    La convergenza può richiedere fino a 30 min in condizioni normali. RTX QuickStart in genere esegue la convergenza in meno di 5 minuti.

    Quando appare il messaggio La convergenza è stata acquisita è possibile iniziare il rilevamento

    In un rilevamento RTX (SV) per visualizzare la schermata Stato RTX toccare . In un rilevamento RTX (Internet), toccare Stato RTX nel menu Strumentazione.

  4. Se si sta utilizzando un ricevitore con compensazione inclinazione IMU, allineare l’IMU.

  5. Misurare o picchettare punti.

 

  • Anche se la soluzione Rover RTX ha eseguito una convergenza, questa può non aver ancora raggiunto la tolleranza di precisione del punto di misurazione. In questo caso, potrebbe essere necessario rimanere sul punto per più tempo in modo da raggiungere la tolleranza di precisione specificata, in quanto il Rover RTX dovrebbe convergere maggiormente proprio quando è in modalità statica. La precisione dei rilevamenti ottenuta usando i servizi Trimble Centerpoint RTX è estremamente sensibile alle condizioni ambientali quali: multi-percorso, scintillazione ionosferica e, in modo particolare, alle condizioni troposferiche e alle coperture arboree (chiome degli alberi).
  • Per modificare il livello di precisione in base al quale la convergenza è accettabile, deselezionare la casella di spunta Tolleranza automatica nella schermata Opzioni rover e digitare i valori che di desiderano usare.