Correzioni strumentazione

Le correzioni possono essere impostate associate con osservazioni convenzionali. Come impostazione predefinita la schermata Correzioni viene visualizzata dopo la schermata Livella elettronica quando si avvia un rilevamento.

Se la schermata Correzioni non viene visualizzata, toccare Opzioni ed inserire le informazioni corrette. Per ripristinare le impostazioni predefinite in modo che la schermata Correzioni venga visualizzata automaticamente, selezionare Opzioni e selezionare la casella di controllo Mostra correzioni all'avvio.

Se si intende effettuare una compensazione della rete nel software impiegando dati provenienti da un rilevamento convenzionale, assicurarsi di inserire pressione, temperatura, curvatura e correzione della rifrazione.

Usare il campo PPM (parti per milione) per specificare una correzione PPM da applicare alle misurazioni della distanza elettroniche. Inserire la correzione PPM oppure inserire la pressione e la temperatura dell'ambiente circostante e far calcolare la correzione al software.

La pressione tipica è compresa tra 500 mbar – 1200 mbar, ma quando si lavora in un'area con sovrapressione (ad esempio un tunnel), sono possibili pressioni superiore fino a 3500 mbar.

Se si utilizza un sensore di pressione interno, il campo di pressione viene impostato automaticamente dal sensore della strumentazione. Per disabilitarlo, toccare la freccia del menu a comparsa avanzato e poi deselezionare la casella di controllo Da strumento.

Usare i campi Curvatura e Rifrazione per controllare le correzioni di rifrazione e curvatura. La curvatura e la rifrazione terrestre vengono applicate alle osservazioni con angolo verticale e quindi influiscono sui valori di distanza verticale. Influiscono anche sui valori di distanza orizzontale ma molto poco.

Le correzioni di curvatura e rifrazione terrestre possono essere applicate utilizzando le opzioni fornite. La correzione della curvatura è la correzione più significativa con una magnitudo di circa 16" per km della distanza misurata (sottratta dall'angolo verticale dello zenit).

La magnitudo della correzione di rifrazione viene influenzata anche dal coefficiente di rifrazione che corrisponde a una stima della modifica nella densità aerea lungo il percorso della luce dallo strumento alla mira. Poiché questa modifica nella densità dell'area è influenzata da fattori quali la temperatura, le condizioni del terreno e l'altezza del percorso della luce sul terreno è molto difficile determinare esattamente che coefficiente di rifrazione utilizzare. Se si utilizzano coefficienti di rifrazione tipica come 0.13, 0.142, o 0.2, la correzione della rifrazione determina una correzione nella direzione opposta alla correzione della curvatura terrestre con una magnitudo di circa un settimo della correzione della curvatura terrestre.

 

  • Il formato file DC supporta solo una correzione di curvatura e rifrazione che rimangono entrambe attivate o disattivate. Quando entrambe sono attivate, possiedono un coefficiente pari a 0.142 o 0.2. Quando si utilizzando impostazioni diverse da queste nel software, le impostazioni esportate nel file DC corrisponderanno al meglio.
  • Non impostare le correzioni in entrambi i dispositivi. Per impostarle nel software, assicurarsi che le impostazioni dello strumento siano nulle.

Per alcune strumentazioni, controlla automaticamente per vedere se le varie correzioni (PPM, costante prisma e curvatura e rifrazione) sono applicate correttamente. Se trova che le correzioni sono applicate due volte, appare un messaggio di avvertimento.

Nella tabella seguente il simbolo * indica che è applicata la correzione specificata in cima alla colonna stessa. Il simbolo *' si applica solo alle coordinate calcolate quando viene definita la messa in stazione. Per una spiegazione dei tipi di correzione, vedere le definizioni sotto la tabella.

Dati visualizzati / memorizzati Correzioni applicate
C / R PPM PC SL Orienta Alt. strum. Alt. mira Cor. proiez. FS staz. NA POC

Riga di stato

A.Or. A.Ver.

A.Or. A.Ver. Dist.Incl.

*

*

*

*

Az A.Ver. Dist.Incl.

*

*

*

*

*

Az D.Or. D.Ver.

*

*

*

*

*

*

*

*

*

A.Or. D.Or. D.Ver.

*

*

*

*

*

*

*

*

Griglia

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

Reticolo delta

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

Stazione e offset

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

File DC (osservazioni)

*

File DC (coordinate ridotte)

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

JobXML (osservazioni)

*

JobXML (coordinate ridotte)

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

Survey Basic

*

*

*

*'

*

*

*

*'

*'

*'

*

Tipi di correzione

C / R

Correzione di Curvatura e/o Rifrazione.

PPM

Correzione delle parti atmosferiche per milione (PPM) La correzione PPM è calcolata da temperatura e pressione.

PC

Correzione della Costante Prisma.

SL

Correzione del Livello del Mare (ellissoide). Questa correzione viene applicata solamente se si utilizza una definizione di sistema di coordinate completamente definita; la correzione non è applicata nella definizione Solo fattore di scala.

Orienta

Correzione dell'Orientamento.

Alt. strum.

Correzione dell'Altezza strumento.

Alt. mira

Correzione dell'Altezza mira.

Cor. proiez.

Correzione della proiezione. Comprende l'applicazione di un fattore di scala specificato nella definizione Solo fattore di scala.

FS staz.

Fattore di scala impostazione stazione. In qualsiasi impostazione stazione può essere specificato o calcolato un fattore di scala per questa impostazione. Questo fattore di scala viene applicato nella riduzione di tutte le osservazioni provenienti da tale impostazione stazione.

NA

Adattamento di quartiere. In un'impostazione stazione definita mediante Impostazione stazione più o Resezione può essere applicato un adattamento di quartiere. L'adattamento di quartiere è calcolato in base ai residui osservati nei punti di controllo utilizzati durante l'impostazione stazione. L'adattamento è applicato, impiegando il valore di esponente specificato, nella riduzione di tutte le osservazioni provenienti da tale impostazione stazione.

POC

Correzione offset prisma Si applica solo quando si utilizza un prisma MultiTrack Trimble 360° Serie VX/S, un prisma 360° Serie VX/S, un prisma 360° R10, o una mira Active Track 360.