Altezza mira

Il valore da inserire nel campo Altezza mira dipende se viene misurata l’altezza reale del prisma o la Tacca inferiore della base prisma poligonale. Il metodo predefinito è di misurare l’altezza reale del prisma.

Il kit poligonale Trimble a doppia tacca ha due tacche:

  • La tacca S corrisponde alla Tacca inferiore su uno strumento Trimble VX o serie S o su uno strumento FOCUS Spectra Geospatial.
  • La tacca SX corrisponde alla Tacca inferiore su un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12.

La tacca S del kit poligonale a doppia tacca equivale al kit poligonale Trimble a tacca singola.

Quando si misura l’altezza della mira alla tacca su un base poligonale prisma Trimble, toccare nella schermata Mire e selezionare il metodo di misurazione appropriato:

  • Selezionare Tacca S quando si misura sulla tacca del kit poligonale a tacca singola, o sulla Tacca S del kit poligonale a doppia tacca.
  • Selezionare Tacca SX quando si misura sulla tacca SX del kit poligonale a doppia tacca.

Il metodo di misurazione della tacca S sostituisce il metodo di misurazione della tacca inferiore nelle versioni precedenti di Trimble Access. Il metodo di misurazione della tacca SX è nuovo in Trimble Access nella versione 2019,10.

Il software Trimble Access corregge il valore di pendenza misurato nella verticale reale e aggiunge l'offset appropriato per calcolare l'altezza verticale reale nel centro del prisma.

Valore Definizione

Ho

Offset dalla tacca al centro del prisma. Il valore dell’offset dipende dalla tacca selezionata nella base prisma:

  • Tacca S: 0,158 m
  • Tacca SX: 0,138 m

Hm

Distanza inclinata misurata.

Hc

Hm corretto da pendenza a verticale reale.

HT

Altezza di mira verticale reale. Hc + Ho.

Se si seleziona Tacca S o Tacca SX, la distanza pendenza minima (Hm) da poter inserire è 0,300 metri. Questa è approssimativamente la distanza inclinata minima che può essere fisicamente misurata. Se il minimo non è abbastanza basso, è necessario misurare dall’altezza reale al centro del prisma.