Abilitare Autolock, FineLock e FineLock a lunga portata

Gli strumenti Trimble sono dotati di tecnologia Autolock per agganciarsi e tracciare mire remote in movimento.

Alcuni strumenti sono anche dotati di tecnologia FineLock e FineLock a lunga portata per fornire delle prestazioni migliori durante la misurazione di mire statiche in presenza di due prismi vicini l’uno all’altro.

Utilizzare:

  • La modalità FineLock per agganciarsi e misurare un prisma ad una distanza compresa tra 20 e 700 m.

    Se lo strumento dispone dell’apertura lenti FineLock, è possibile utilizzare la tecnologia FineLock per agganciarsi ad, e misurare, un prisma entro 20 metri di distanza.

  • La modalità FineLock a lunga portata si aggancia e misura un prisma ad una distanza compresa tra 250 e 2500 m.

La distanza tra le mire non deve essere inferiore a 13' 45" (4 mrad).

Il software avverte se la distanza dal prisma si trova al di fuori del raggio supportato e non esegue la misurazione. Se il software non è in grado di misurare la distanza, per esempio quando si effettuano le misurazioni solo angolo, il software non può visualizzare il messaggio di avvertenza e memorizza la misurazione. Si consiglia di non utilizzare le misurazioni effettuate ad un prisma al di fuori dell’intervallo consigliato quando FineLock e FineLock a lunga portata non sono attivati o non sono affidabili.

La tecnologia FineLock e FineLock a lunga portata hanno sempre la precedenza sulle modalità TRK, DR o Autolock e non possono essere utilizzate la contempo. Se la tecnologia FineLock o FineLock a lunga portata viene attivata, Autolock viene disattivato automaticamente. Se FineLock o FineLock a lunga portata vengono attivati quando sono attivate le modalità TRK i DR, l'osservazione viene misurata con modo STD.