2024.00

La versione 2024.00 del software Trimble Access è disponibile da Maggio 2024.

Queste Note di Rilascio descrivono le nuove funzioni e le modifiche disponibili in questo rilascio del software Trimble® Access™. In alternativa, è possibile scaricare queste note di rilascio come file PDF.

Funzioni chiave:

Rilevamenti topografici/caratteristica

Evidenziare la caratteristica corrente con una linea tratteggiata nella posizione corrente

Quando si lavora nella schermata Misura codici, Misura topografica o Misura punto:

  • la linea codificata corrente è ora evidenziata nella mappa.

  • viene tracciata una linea tratteggiata dall'ultimo punto misurato fino alla posizione corrente.

Questo rende più semplice vedere dove verrà aggiunto il punto successivo e se si sta effettuato lo stringing di una linework, per verificare di aver selezionato la stringa corretta.

Richiedi solo una volta l'immissione delle caratteristiche linea o poligono

Trimble Access ora fornisce un'opzione per richiedere di inserire gli attributi dopo aver misurato solo il primo punto di una caratteristica linea o poligono. In precedenza, il software chiedeva all'utente di inserire gli attributi dopo ogni punto nella caratteristica.

Tasti software Effettua Stringing disponibili in Misura topografica e Misura punto

Quando si misurano caratteristiche linea multiple che utilizzano lo stesso codice caratteristica utilizzando lo stringing, abbiamo rinominato i tasti software utilizzati per aumentare o diminuire il numero di stringa da + e - a + Str e - Str e rinominato Trova in Trova Str. Il Suffisso stringa impostato in Opzioni ora si applica a tutti i codici caratteristica, in precedenza era possibile configurare un suffisso diverso in Codici misura per i singoli gruppi di codici.

I tasti software + Str, - Str e Trova Str ora sono disponibili nelle schermate Misura topografica e Misura punto. I tasti software stringa precedenti erano disponibili solo quando si era nella schermata Codici misura. Lo stringing nelle schermate Misura topografica e Misura punto funziona solo quando si utilizzano i codici definiti nel file libreria caratteristiche FXL utilizzato dal lavoro.

Strumenti mappa per lavorare con grandi quantità di dati

Visualizzazione e gestione delle proprietà nei file mappa collegati

Quando si esaminano le proprietà o gli attributi degli elementi in un file mappa collegato, ad esempio durante il picchettamento, il software ora mostra le proprietà in gruppi espandibili e comprimibili. Per espandere o comprimere velocemente tutti i gruppi, premere Ctrl + Spazio o Ctrl quando si tocca una delle icone di espansione o collasso.

Per selezionare le proprietà preferite, toccare accanto a una o più proprietà e quindi toccare Aggiorna per copiare le proprietà selezionate e il loro nome di gruppo nel gruppo Proprietà preferite nella parte superiore dell'elenco proprietà. Le proprietà preferite devono essere selezionate per controller. Una volta aggiunta una proprietà preferita, la proprietà appare sempre nel gruppo Proprietà preferite se tale proprietà viene utilizzata per l'elemento selezionato in un file mappa collegato.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Esaminare le proprietà elemento nella mappa nella Guida di Trimble Access .

Visualizzare e aggiornare gli insiemi di proprietà personalizzate per i modelli BIM

Le proprietà negli insiemi di proprietà personalizzati aggiunti al modello BIM in Trimble Connect ora possono essere visualizzate e modificate in Trimble Access.

Per visualizzare gli insiemi di proprietà personalizzati, toccare il tasto Insiemi di proprietà nella barra degli strumenti BIM per scaricare gli insiemi di proprietà personalizzati applicati ai modelli BIM mostrati nella mappa da Trimble Connect. Nella mappa selezionare le voci nel modello BIM e quindi toccare Esamina. Le proprietà negli insiemi di proprietà personalizzati vengono mostrate insieme alle proprietà contenute nel file del modello BIM.

Gli insiemi di proprietà personalizzati sono un modo utile per aggiungere proprietà al modello che informa l'ufficio che qualcosa è cambiato sul campo. Se si possiede una licenza Business Premium di Trimble Connect, è possibile creare insiemi di proprietà personalizzati e assegnarli a qualsiasi elemento del modello in Trimble Connect senza dover accedere allo strumento di creazione originale utilizzato per creare il modello BIM. Non è necessaria una licenza Business Premium di Trimble Connect per visualizzare o modificare gli insiemi di proprietà personalizzati in Trimble Access.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Esaminare gli insiemi di proprietà personalizzate nella Guida di Trimble Access.

Strumento modalità selezione modello BIM

Sappiamo che selezionare la parte corretta di un modello BIM può essere frustrante! La barra strumenti BIM ora include un pulsante della modalità Selezione in modo da poter scegliere i tipi di elementi che sono selezionabili da un modello BIM nella mappa.

Le modalità di selezione disponibili includono la Selezione superficie - oggetto intero e Selezione superficie - opzioni facce singole che erano disponibili in precedenza nella schermata Impostazioni mappa, oltre a due nuove modalità di selezione: selezione punto/vertice e selezione linea/bordo.

Disabilitare i tipi di elemento che non si desidera selezionare in questo momento, ad esempio disabilitare la selezione della linea quando si desidera selezionare un vertice invece che la linea su cui è posizionato il vertice. Il pulsante passa a quando la selezione di qualsiasi tipo di elemento è disabilitata.

Per ulteriori informazioni vedere l'argomento Modalità selezione modello BIM nella Guida di Trimble Access .

Esaminare le superfici BIM

Quando si esaminano superfici BIM multiple, la superficie BIM in fase di revisione ora è evidenziata in giallo nella mappa, mentre le altre superfici selezionate restano evidenziate in ciano. Toccare i tasti software Successivo o Prec per scorrere le superfici selezionate.

Strumenti per i flussi di lavoro in cloud collegati

Assegnare tag ai lavori

Quando si lavora in progetti cloud, ora è possibile assegnare tag ai lavori per rimanere organizzati. Impostare i tag per progetto in Trimble Connect per tenere traccia dei lavori, ad esempio aggiungere tag alle fasi o ai siti del progetto. Gli utenti Trimble Access possono assegnare o rimuovere i tag come necessario nella schermata Lavori. Cerca per nome tag in Trimble Connect per trovare facilmente i lavori rilevanti.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Gestione lavori della Guida di Trimble Access.

Altre nuove funzioni e miglioramenti

Picchettare superfici BIM

Oltre all'uso di una superficie topografica, ora lo sterro/riporto può essere calcolato dalle superfici in un modello IFC. Nella schermata picchettamento abilitare l'interruttore Sterro/riporto alla superficie. Nel campo Superficie invece di selezionare il file superficie dalla cartella di progetto corrente, è possibile selezionare le superfici dai file BIM. Il campo Superficie indica il numero di superfici selezionate nella mappa.

Per calcolare lo sterro/riporto su una superficie BIM quando si picchetta un punto, nella mappa selezionare la superficie o le superfici nel file BIM, toccare Opzioni e abilitare l'interruttore Sterro/riporto alla superficie, confermare il numero di superfici selezionate e poi toccare Accetta.

Sono disponibili delta superficie aggiuntivi. Per configurare i delta visualizzati durante il picchettamento, toccare Opzioni e modificare i delta.

Miglioramenti picchettamento di una superficie

Quando si picchetta una linea, un arco o una polilinea, l'opzione per calcolare lo sterro/riporto da una superficie è più facile da accedere direttamente dalla schermata Picchettamento. Nella schermata picchettamento abilitare l'interruttore Sterro/riporto alla superficie e selezionare la superficie. Nelle versioni precedenti la selezione della superficie era accessibile da Opzioni e chiamata DTM.

Supporto IFC 4.3 ADD2

Trimble Access versione 2024.00 legge i file IFC 4.3 ADD2. ADD2 è lo standard buildingSMART ISO IFC 4.3 ufficiale.

IFC 4.3 supporta gli asset infrastrutture lineari, inclusi strade, ferrovie e ponti. IFC 4.3ADD2 è uno schema relativamente nuovo, e ci sono pochissimi prodotti che possono attualmente creare file IFC 4.3 ADD2. Come Membro Strategico di buildingSMART International, Trimble si impegna a lavorare con i nostri partner del settore per supportare questo standard internazionale aperto e non legato al fornitore. Se si ottiene un file IFC che supera il servizio di convalida IFC ma non funziona come previsto in Trimble Access, si prega di inviarci il file tramite il proprio distributore Trimble.

Attributi per allineamenti IFC

Gli attributi degli allineamenti in un file IFC ora vengono salvati con i punti memorizzati quando si picchetta un allineamento, nello stesso modo Trimble Access salva gli attributi quando si picchettano punti o linee da un file IFC.

Caricare un progetto locale nel cloud quando lo si crea

Quando si crea un progetto sul controller ora è possibile selezionare la casella di spunta Crea progetto cloud nella schermata Nuovo progetto per caricare il progetto nel cloud quando lo si crea.

Nuova schermata impostazioni progetto

La nuova schermata impostazioni progetto combina la schermata Proprietà progetto e la schermata Impostazioni sincronizzazione.

  • Per aprire la schermata Impostazioni progetto, selezionare il progetto nella schermata Progetti e toccare nel riquadro dettagli progetto.

    L'icona sostituisce il tasto software Proprietà nella schermata Progetti e l'icona nel riquadro progetto.

  • La schermata Impostazioni progetto mostra la scheda Proprietà. Se il progetto è un progetto cloud, mostra anche la scheda Connetti file, la scheda Team e la scheda IBSS che in precedenza erano disponibili nella schermata Impostazioni sincronizzazione.

  • La schermata Progetti ora ha un tasto software Elimina per cancellare un progetto dal controller.

Modifiche alle impostazioni cloud

  • La schermata Pianificazione sincronizzazione è stata rinominata nella schermata Impostazioni cloud per riflettere meglio il fatto che include le impostazioni oltre alla pianificazione.

  • La casella di spunta Carica file di progetto collegati, nonché dati sul campo ed esportazioni è stata rinominata nella casella di spunta Carica file collegati e ora si applica a tutti i progetti nel controller. In precedenza, questa impostazione doveva essere configurata per progetto.

  • I file collegati caricati nel cloud da Trimble Access ora non sono impostati per essere scaricati automaticamente con il lavoro quando un altro utente sta scaricando il lavoro nel proprio controller. Tuttavia, i file saranno disponibili nel cloud e potranno essere scaricati in altri controller utilizzando il pulsante Aggiungi in Gestore strati.

Trimble consiglia agli utenti che eseguono l'aggiornamento alla versione 2024.00 di una versione precedente di esaminare le Impostazioni cloud (in particolare per le impostazioni Carica file collegati e Scarica come TrimBIM). Al passaggio alla versione 2024.00, queste impostazioni sono entrambe impostate a off per impostazione predefinita per tutti i progetti, a prescindere da come queste impostazioni possono essere state configurate per i singoli progetti in precedenza.

Cartella di progetto corrente aggiunta al esplora file

Quando si selezionano file o cartelle utilizzando esplora file di Trimble Access, la cartella di progetto corrente ora è una delle posizioni aggiunte per Questo controller.

Nuovo strumento Snap su perpendicolare

La barra degli strumenti Snap-to nella mappa ora include uno strumento Snap su perpendicolare. Utilizzare Snap perpendicolare per creare un punto virtuale in corrispondenza dell'intersezione del punto selezionato proiettato perpendicolarmente alla linea.

Se necessario, la linea può essere estesa per determinare l'intersezione perpendicolare.

La selezione codice ora indica il tipo di caratteristica

Ogni tasto codice nella schermata Codici misura ora mostra un'icona nell'angolo in alto a sinistra per indicare se il codice corrisponde a un elemento punto, linea o poligono. La stessa icona è visualizzata accanto al codice quando si seleziona il codice dall'elenco Codici.

L'icona del modello che in precedenza era nell'angolo in alto a sinistra del tasto codice nella schermata Codici misura ora viene visualizzata in alto al centro del tasto.

Esaminare attributi per punti multicodificati

Quando si multicodificano punti ora viene visualizzato il numero della stringa nell'intestazione della maschera attributo. Ciò aiuta a identificare la differenza fra due delle stesse caratteristiche su un punto, ad esempio Recinzione1 e Recinzione2.

Riscontro quando si picchetta oltre la fine di una linea

Quando si picchettano le linee (inclusi archi o polilinee), il software ora mostra il Valore stazione in testo rosso se si è posizionati prima dell'inizio o dopo la fine della linea.

Aggiornamenti fogli di stile di esportazione

Sono stati aggiornati i seguenti fogli di stile di esportazione, installati con Trimble Access:

  • CSV with attributes.xsl

  • CSV Global Lat-Long points.xsl

  • Check shot report.xsl

Tutti e tre i rapporti ora includono una Data di inizio opzionale per il rapporto e una Data finale opzionale per il rapporto. È possibile toccare vicino al campo data per accedere a uno strumento di scelta data che semplifica l'impostazione della data corrente o l'impostazione di altre date.

Il file CSV with attributes.xsl ora include l'opzione Esporta attributi (selezionare o No). Gli attributi esportati includono gli attributi raccolti con i codici in Trimble Access, ma non gli attributi memorizzati dai punti con proprietà o attributi nei file collegati.

Miglioramenti mappa web (WMS, WMTS, WFS)

Trimble Access versione 2024.00 include i seguenti miglioramenti per le mappe Web:

  • Quando si crea un'istanza del WFS da utilizzare in Trimble Access ora è possibile selezionare gli strati vettoriali georeferenziati dal WFS da includere e quindi utilizzare la barra strumenti mappa per zoomare e trascinare la mappa nelle estensioni richieste prima di scaricare i dati nel file.
  • Quando si utilizza un WMS, Trimble Access ora rileva il formato delle immagini per la visualizzazione.
  • Se si seleziona Mercatore Web come sistema di coordinate per un WMS o WMTS e si sa che il server WMS o WMTS utilizza le coordinate Mercatore Web in riferimento allo stesso datum del lavoro invece che WGS 1984, ora è possibile selezionare la casella di spunta Usa datum lavoro per correggere un possibile disallineamento nei dati immagine fino a 1-2 metri quando il sistema di coordinate Mercatore Web si basa su un datum sottostante che non è WGS 1984.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Mappe web della Guida di Trimble Access.

Compensazione inclinazione IMU disponibile durante i rilevamenti RTK e infill

Quando Trimble Access è connesso ad un ricevitore GNSS che supporta la compensazione inclinazione IMU, ora è possibile rilevare i punti utilizzando la compensazione inclinazione IMU durante la parte RTK di un rilevamento RTK e infill. L'IMU viene disattivata automaticamente durante la parte di completamento postelaborata del rilevamento RTK e infill e viene automaticamente riattivata quando il rilevamento torna a RTK.

La compensazione inclinazione IMU è disponibile durante i rilevamenti RTK e infill solo quando si accede al controller, non al ricevitore.

Valori offset inclinazione orizzontale negativi

Quando si misura un Offset inclinazione orizzontale utilizzando un ricevitore GNSS che ha compensazione inclinazione IMU attivata e un IMU correttamente allineata, ora è possibile inserire un valore negativo nel campo Offset.

Di solito l'asta è inclinata verso di voi – in questo caso si inserirà un valore positivo. Se è necessario inclinare l'asta lontano da voi, inserire un valore negativo.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Misurare un punto di offset inclinazione orizzontale nella Guida di Trimble Access .

Nuovo stile rilevamento RTX(SV (Veicolo Satellitare))

Le installazioni di Trimble Access 2024.00 ora includono un nuovo stile di rilevamento RTX(SV (Veicolo Satellitare)), insieme ad altri stili di rilevamento predefiniti creati all'avvio.

A partire dal 1 aprile 2024, i ricevitori GNSS Trimble R12i, R780, R580 e R750 appena acquistati includeranno un abbonamento RTX Trimble attivato e pronto per l'uso per i primi 12 mesi. Sono disponibili opzioni di rinnovo annuali per l'accesso continuato.

In Trimble Access, selezionare lo stile di rilevamento RTX (SV (Veicolo Satellitare)) e si è pronti per il rilevamento. Se necessario, è possibile modificare lo stile di rilevamento per modificare le costellazioni da tracciare.

When upgrading from an older version of Trimble Access, the new RTX(SV) survey style is not created automatically. To take advantage of the included RTX subscription, you can manually create a new RTX(SV) survey style.

Flusso IBSS stream rinominato in punto di montaggio IBSS

Dopo il feedback degli utenti, abbiamo cambiato la terminologia utilizzata quando si configurano e gestiscono le sorgenti di correzione IBSS da "flusso" a "punto di montaggio".

Supporto Trimble IonoGuard (attenuazione ionosferica)

La schermata Impostazioni ricevitore in Trimble Access ora visualizza se Ionoguard è abilitata, disabilitata o non supportata nel ricevitore collegato. A partire dal firmware 5.61/6.21, Il firmware trimble Survey GNSS include la tecnologia Trimble IonoGuard™ per la mitigazione dei disturbi ionosferici.

L'impatto delle interferenze solari/ionosferiche dipende dal dispositivo e dalla posizione geografica.

Richiesta di disconnessione internet quando si termina un rilevamento Internet RTK

Quando si termina un rilevamento RTK utilizzando un collegamento dati Internet RTK che utilizza il modem interno del ricevitore collegato, prima di mostrare il messaggio che chiede se spegnere il ricevitore, Trimble Access ora mostra un messaggio aggiuntivo che chiede "Disconnetti connessione Internet?".

  • Toccare per terminare la connessione al modem, che termina anche il flusso delle correzioni.

  • Toccare No per terminare il flusso delle correzioni ma lasciare il ricevitore online pronto per il rilevamento successivo.

Se si seleziona o No, il software ora termina la trasmissione delle correzioni alla fine del rilevamento. In questo modo si evita l'uso non intenzionale di dati cellulari e ore VRS.

Selezione degli ID contestuali nella scheda SIM ricevitore

Quando si configura un collegamento dati internet RTK, se si usa una scheda SIM nel ricevitore che ha più di un ID contestuale, ora è possibile utilizzare il campo CID nella schermata configurazione Ricevitore Internet - modem per selezionare l'ID contestuale. Per ottenere gli ID contestuali definiti dalla scheda SIM nel ricevitore, toccare e selezionare Carica da modem e quindi selezionare il CID da utilizzare.

Impostazioni stazionamento allineamento quando si usa il video

Quando si è connessi ad uno strumento con video e si visualizza la schermata Video durante il picchettamento dell'allineamento, quando si seleziona una stazione dall'elenco, ora sono disponibili i campi delle impostazioni stazione.

Utilizzare i campi delle impostazioni stazione per definire un intervallo stazione per le linee e un intervallo stazione separato per archi e transizioni, selezionare i tipi di stazione disponibili e selezionare il metodo utilizzato per incrementare l'intervallo stazione.

Visualizzare i file mappa nella schermata video dello strumento

I seguenti tipi di file mappa aggiuntivi ora possono essere visualizzati attraverso il feed video dallo strumento collegato:

  • file di punti e linee collegati (DXF, LandXML, 12da, Shapefile)

  • file strada collegati (RXL, LandXML, GENIO)

  • file miniera collegati (Surpac STR)

Le versioni precedenti di Trimble Access supportavano solo file di modelli BIM collegati e file tunnel TXL, insieme a punti e linee nel lavoro e nuvole di punti di scansione.

Per attivare la sovrapposizione dei dati, dalla schermata Video toccare per aprire la schermata Impostazioni video e nel gruppo File mappa attivare l'opzione Sovrapposizione su video.

Miglioramenti delle prestazioni

  • Abbiamo migliorato la velocità delle prestazioni del software quando si utilizza un file superficie (ad esempio un file DTM) durante il picchettamento.

  • Le prestazioni di velocità del software è stata migliorata durante il caricamento di un file 12da.

Supporto migliorato per le librerie di caratteristiche FXL

Per i file librerie di caratteristiche FXL creati utilizzando Gestione definizione caratteristiche nel software Trimble Business Center:

  • Trimble Access ora supporta gli attributi dell'elenco esteso, dove gli utenti possono selezionare più di un elemento dall'elenco.

  • Gli attributi di Sola lettura sono visualizzati ma non possono essere modificati in Trimble Access.
  • Solo gli attributi per l'uso in ufficio non sono mostrati in Trimble Access.

Gli attributi FXL precedentemente definiti come Solo per l'uso in Ufficio non vengono più visualizzati in Trimble Access. Se si richiede che gli attributi vengano visualizzati in Trimble Access, aggiornare l'FXL per modificarli da Uso in ufficio solo a sola lettura.

Preferiti e funzioni

Nella schermata Assegna funzioni speciali, le seguenti funzioni precedentemente raggruppate sotto Codici misura ora sono disponibili nel gruppo Rilievo:

  • Trova stringa

  • Stringa -

  • Stringa +

  • Multi-codice

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Schermate preferite e funzioni nella Guida di Trimble Access .

Permessi Bluetooth sui controller che eseguono Android

Quando si utilizza Trimble Access su un controller con Android, ora viene richiesto di impostare le autorizzazioni Bluetooth appropriate quando necessario.

Se in precedenza hai negato i permessi Bluetooth nella schermata impostazioni di Android, Trimble Access non può richiedere l'autorizzazione. Per approvare i permessi manualmente, andare su Impostazioni Android e configurare le Autorizzazioni app per l'app Trimble Access per approvare il permesso Dispositivi nelle vicinanze.

Unità per i valori di massa

Ora è possibile impostare le unità usate per i valori di massa nel lavoro. Configurare le unità lavoro dalla schermata Proprietà lavoro . Le unità di massa disponibili includono chilogrammi, tonnellate (metriche, USA o imperiali) e libbre.

Controllo tolleranza punto catastale per la Norvegia

Trimble Access ora fornisce la possibilità di verificare se i punti misurati o picchettati sono stati misurati due volte ("doppio legame") e assicurarsi che soddisfino le norme norvegesi in materia di catasto e che siano entro la tolleranza.

Per utilizzare il controllo della tolleranza del punto catastale norvegese in Trimble Access sarà necessario scaricare il file di esempio CadastralTolerances ‑ Norway.xml dalla pagina File di configurazione di Portale guida Trimble Access e aggiungerlo alla cartella Trimble Data\(missing or bad snippet) del controller.

Una volta abilitata la verifica della tolleranza catastale nel lavoro, il software Trimble Access verifica automaticamente le tolleranze dei punti catastali nel lavoro quando si picchetta un punto o si calcola una media di due o più punti. Lo stato di ogni punto catastale viene visualizzato sulla mappa ed è riepilogato nella schermata lavoro.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Verifiche della tolleranza del punto catastale nella Guida di Trimble Access .

Caratteri giapponesi nei campi di inserimento dati

Ora è possibile inserire caratteri giapponesi nei campi nel software Trimble Access, ad esempio quando si inserisce il nome lavoro.

Etichette di allineamento giapponese

Le etichette di stazione giapponesi vengono utilizzate per impostazione predefinita quando il la lingua selezionata nella schermata Lingue è il giapponese.

È possibile modificare queste impostazioni nella casella gruppo Impostazioni giapponesi nella schermata Impostazioni aggiuntive. La casella gruppo Impostazioni giapponese è disponibile solo quando ila la lingua selezionata è il giapponese.

Calcolo aggiornato del fattore di scala dell'elevazione

Trimble Access ora utilizza il raggio di curvatura medio quando si calcola il fattore di scala dell'elevazione. Corrisponde al calcolo utilizzato da Trimble Business Center.

Le versioni precedenti di Trimble Access utilizzavano il raggio trasversale nel calcolo del fattore di scala dell'elevazione. La differenza nelle due formule comportava una differenza del fattore di scala di alcune Parti Per Milione.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Impostare un sistema di coordinate terrestri nella Guida di Trimble Access o fare riferimento alla sezione Fattore di scala suolo nella Guida di riferimento per i calcoli di Trimble Access.

Aggiornamenti database sistema coordinate

Il database del sistema di coordinate Trimble installato con Trimble Access include i seguenti miglioramenti:

  • Supporto modernizzato per le Filippine.

  • Modernizzato il sostegno alla Tanzania con TAREF11 e EGM2008.

  • Aggiunto il supporto per il Guatemala.

  • Aggiunto il supporto per La poligonale di Mercatore del Wisconsin.

  • Modello geoide aggiornato per la Romania a ROvT4.08.

  • Sistemati i valori non corretti nel modello geoide AusGeoid2020 per l'Australia.

  • Aggiunto il nuovo modello geoide RAC23 per la Corsica.

  • Aggiunto nuovo modello geoide DVR90 2023 per la Danimarca.

  • Aggiunto nuovo modello per la placca tettonica ITRF2020.

  • Zone predefinite aggiornate per la Slovacchia.

  • Sistemati gli RTX con le zone della contea di Lambert in Minnesota e le vecchie zone della contea in Wisconsin.

  • Zone Germania/DB (Deutsche Bahn) aggiornate. Rinominato datum locale da DB_ETRS2DHDN a DB_REF e aggiornato il datum globale di riferimento dal WGS 1984 al ETRS89-DREF91(R16).

  • Supporto per tutte le realizzazioni utilizzate in California.

  • Aggiunto l'ultimo modello geoide FIN2023N00 per la Finlandia.

Supporto hardware

Ricevitore GNSS Trimble DA2

Trimble Access versione 2024.00 supporta il nuovo ricevitore leggero Trimble DA2 GNSS. Parte del sistema di posizionamento GNSS Trimble Catalyst™, il ricevitore DA2 si connette in modalità wireless al controller utilizzando il Bluetooth per fornire un posizionamento rapido e preciso a 1 cm con un abbonamento a Catalyst Survey.

L'abbonamento Catalyst Survey fornisce l'accesso a Trimble Corrections Hub, che seleziona dinamicamente il servizio di correzioni Trimble VRS Now™ o Trimble RTX® in base alla posizione e alla disponibilità del servizio. Se necessario, è possibile configurare il software Trimble Access per ricevere le correzioni da un caster NTRIP via Internet invece di Trimble Corrections Hub.

Per utilizzare un ricevitore GNSS Trimble DA2 con Trimble Access è necessario avere un abbonamento Trimble Access e un abbonamento Catalyst Survey. Gli altri tipi di abbonamento Catalyst non possono essere utilizzati con Trimble Access.

Ricevitore GNSS Trimble R780

Trimble Access versione 2024.00 supporta Il ricevitore GNSS Trimble R780 modello 2. Il supporto per il ricevitore GNSS Trimble R780 modello 1 è stato aggiunto in Trimble Access versione 2022.10.

Il ricevitore GNSS R780 ultra-robusto è progettato per gestire gli ambienti di rilievo più difficili. L'R780 supporta la compensazione inclinazione IMU, consentendo misurazioni accurate da eseguire senza dover livellare l'antenna, in modo da poter lavorare più velocemente ed efficientemente sul campo. Adattabile e scalabile, scegli le caratteristiche di cui si ha bisogno all'acquisto, con flessibilità per aggiungere più funzionalità in base ai cambiamenti delle proprie esigenze in futuro.

Radio UHF TDL450B Trimble

Trimble Access versione 2024.00 supporta la nuova radio UHF Trimble TDL450B. La radio rugged ip67 può connettersi ai ricevitori Trimble GNSS utilizzando il Bluetooth o un cavo per trasmettere, ripetere e ricevere i dati utilizzati dal ricevitore per i rilevamenti GNSS RTK.

Collettore dati TrimblePalmareTDC6

Trimble Access versione 2024.00 supporta il nuovo palmareTrimble TDC6 registratore di dati, uno smartphone ultra robusto con sistema operativo Android™ 12.0. Il palmare TDC6 è dotato di un display da 6,5 pollici ad alta risoluzione, supporta la rete 5G e viene fornito con una batteria rimovibile, che può essere facilmente sostituita sul campo.

È possibile utilizzare il software Trimble Access quando si utilizza il TDC6 in modalità verticale o orizzontale.

Il TDC6 può connettersi a tutti i ricevitori GNSS supportati e alla maggior parte degli strumenti convenzionali utilizzando il Bluetooth. Il TDC6 può anche connettersi a tutte gli strumenti convenzionali Trimble supportati utilizzando un cavo.

Per effettuare un rilevamento robotico quando Trimble Access è in esecuzione sul palmare TDC6, sarà necessario collegarsi a TDC6 TDL2.4 Radio Bridge o EDB10 Data Bridge.

Trimble T10x (2024) tablet

Trimble Access version 2024.00 supports the new Trimble T10x (2024) tablet, a thinner and lighter tablet that is rugged and durable enough to withstand the rigors of any survey job. With superior processing power, the T10x (2024) provides unmatched efficiency for scanning workflows.

Mira LED T-360 e T-360SL

Trimble Access versione 2024.00 supporta le mire LED T-360 LED e T-360SL. Le mire LED T-360 LED e T-360SL sono mire con lamina riflettente studiate per essere utilizzati come mire a tracciamento attive e sono disponibili solo in Giappone.

Problemi risolti

  • Sincronizzazione automatica in corso: è stato risolto il problema laddove occasionalmente il software mostrava il messaggio Sincronizzazione automatica in corso, attendere, impedendo di eseguire altre azioni come la modifica dei progetti.
  • Avviso caricamento pianificatore di sincronizzazione: è stato risolto il problema laddove se l'opzione Caricamento automatico era prima attivata e poi disabilitata quando erano state apportate modifiche ai file non ancora caricate, il software continuava ad avvertire di modifiche nei file che dovevano essere caricate.
  • Caricamento modifiche lavoro: ora è meno probabile che il software mostri che un lavoro ha delle modifiche che devono essere caricate nel cloud se la sola azione eseguita era di aprire il lavoro.
  • Nomi di progetto non permessi: è stato risolto il problema laddove Trimble Access consentiva di assegnare nomi di progetti con punti. Questo ha fatto sì che la cartella di progetto diventasse illeggibile. I punti nei nomi dei progetti ora non sono consentiti.

  • Selezione di file geoide: Abbiamo risolto il problema laddove, dopo aver selezionato un sistema di coordinate che utilizza un modello di geoide, il software non sempre permette all'utente di abilitare l'opzione Utilizza file geoide.
  • Download geoide giapponese: È stato risolto il problema laddove, se si selezionava una delle zone Japanese State Plane 2011 e non si aveva il GSI Geoid 2011 v2.1 sul proprio controller, in Trimble Access questo caso si scaricava erroneamente gs1geo11.ggf (GSI Geoid 2011) invece di gsigeo11v2.1.ggf.
  • Esplora file: è stato risolto il problema con il esplora file Trimble Access, laddove l'ordinamento dei file in base alla data dell'ultima modifica era molto lento.
  • Importazione lavoro da unità di rete: è stato risolto il problema laddove il tentativo di importare un file lavoro da un'unità di rete non riusciva.
  • Esportazione lavoro in PDF: quando si utilizza Trimble Access su un controller con Android, ora è possibile esportare rapporti PDF su qualsiasi cartella di destinazione del controller, incluse le cartelle su una scheda SD o su unità USB. In precedenza si potevano verificare errori quando l'opzione Visualizza file creato era selezionata durante l'esportazione.
  • Esportazione nuvola di punti LAS: è stato risolto il problema laddove Trimble Access specificava un file che conteneva un numero non corretto di record nell'intestazione del file, il che causava problemi di lettura del file da parte di alcuni software.
  • Gestore strato: con Gestore strato sono stati risolti i seguenti problemi:

    • I lavori e i file collegati memorizzati in sottocartelle di un progetto non venivano visualizzati in Gestore strato.
    • Quando si imposta un file CSV o TXT collegato dall'esterno della cartella di progetto corrente in modo che non sia visibile nella scheda File punti, il file rimane in Gestore strato fino a quando non si cambiano i lavori o si riavvia Trimble Access. Questo è coerente con il comportamento nella scheda File mappa.
  • Sfondi mappa non visualizzati: È stato risolto il problema che si verificava quando si visualizzava un lavoro creato da un altro lavoro o da un modello, laddove i file sfondo mappa non venivano visualizzati automaticamente nel nuovo lavoro e dovevano essere ri-abilitati in Gestore layer. Questo problema influenzava qualsiasi sfondo mappa incluso le immagini o i servizi mappa Web.
  • Il servizio WMTS non visualizza i dati mappa: abbiamo risolto un problema quando si utilizzava un servizio WMTS con un sistema di coordinate in cui l'ordine delle coordinate era direzione est-nord piuttosto che la direzione nord-est attesa. Trimble Access ora utilizza la definizione EPSG per determinare l'ordine corretto delle coordinate per un WMTS.
  • Il servizio WFS non mostra i dati mappa: è stato risolto il problema che si verificava quando si utilizzava un servizio WFS che utilizza WFS 1.1, laddove Trimble Access riportava che la connessione era impostata correttamente ma non veniva visualizzato alcun dato. WFS 1.0 e WFS 2.0 sono già supportati in Trimble Access.
  • Simboli punto sui controller Android: è stato risolto il problema che si verificava quando si utilizzava un controller con Android, laddove i simboli dei punti non apparivano sulla mappa quando i simboli punto erano selezionati dal campo Simboli nella schermata Impostazioni mappa.
  • Unire linee come polilinee: è stato risolto un problema introdotto in Trimble Access 2023.01, dove se si tenta di unire due linee da un file collegato per creare una nuova polilinea, il software avvisava erroneamente di "una definizione di polilinea non valida".
  • Proprietà per i punti IFC: è stato risolto il problema che si verificava quando si creavano punti da un file IFC dove se si creavano punti IFC multipli utilizzando l'opzione tocca e mantieni premuto Crea punti, allora le proprietà solo del primo punto venivano memorizzate e le proprietà degli altri punti erano mancanti.
  • Linea di lavoro codificata in base alla caratteristica : è stato risolto il problema laddove la linea lavoro codificata in base alla caratteristica:

    • Non veniva disegnata fra due punti dove il primo punto è alle stesse coordinate di un altro punto.

    • Non veniva disegnata correttamente dopo aver utilizzato il codice di controllo Nessuna unione.

    • Risultava in una linea aggiuntiva disegnata lungo la corda dell'arco quando un poligono codificato in base alla caratteristica terminava con un arco.

  • Punti offset nella mappa/video: la grafica sovrapposta nella mappa e nelle schermate video ora si aggiorna quando vengono aggiunti i punti offset. In precedenza, la grafica sovrapposta non si aggiornava per includere i punti offset fino a quando non si aggiornava la mappa o la schermata video (ad esempio eseguendo una panoramica o uno zoom).
  • Elevazione progetto per i punti offset: non è più possibile modificare l'elevazione progetto quando si imposta un offset per un punto durante il picchettamento. Nelle versioni precedenti era possibile modificare l'elevazione progetto ma il nuovo valore non veniva usato.
  • Punti come picchettati memorizzati come punti normali: è stato risolto il problema laddove i punti come picchettati punti venivano a volte memorizzati come punti con la classificazione "Normale" se il metodo di osservazione veniva modificato nella maschera Punto come picchettato prima della misurazione del punto.
  • Vibra su memorizzazione punto: Abbiamo risolto un problema in cui il controller non sempre vibrava quando Trimble Access memorizzava automaticamente un punto o quando un punto era pronto per essere memorizzato, nonostante la configurazione per farlo nella schermata Impostazioni / Lingue.
  • Impostazione stazione: quando si utilizza un'impostazione stazione su scala libera, il fattore di scala ora viene correttamente ricalcolato se il punto indietro viene ri-misurato.

  • Copiare l'ultima impostazione stazione: quando si utilizza Copia ultima per utilizzare l'ultima impostazione stazione completata in un altro lavoro, ora vengono copiate nel lavoro tutte le mire utilizzate nell'impostazione stazione.

  • Codice predefinito dopo controllo punto indietro: è stato risolto il problema laddove, dopo aver controllato l'ultimo punto rilevato utilizzando la scorciatoia CTRL + K, la maschera Misura topografica non era impostata correttamente sull'ultimo codice utilizzato.

  • Connessioni SX12: Abbiamo migliorato le transizioni dalla connessione via cavo alla connessione Wi-Fi per l'SX12 all'interno di Trimble Access.

  • Password SX12: Abbiamo migliorato il comportamento del software quando prova a connettersi ad una SX12 con supporto password abilitato.
  • Immagini SX10/12 non collegate: è stato risolto il problema laddove le istantanee scattate utilizzando uno strumento Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 non venivano collegate correttamente al punto nel lavoro quando l'opzione Immagini geotag veniva attivata nel software Trimble Access.
  • Rotazione automatica F2: È stato risolto il problema che si verificava durante la misurazione delle osservazioni F1 e F2, se le impostazioni Servomotore/Robotico Automatico e Rotazione automatica erano disabilitate, il software non teneva conto dell'impostazione Rotazione automatica e ruotava automaticamente sempre verso la posizione F2 calcolata.
  • Topografia continua con IMU: quando è selezionata l'opzione QC1 &QC3 nello stile di rilevamento, i dati di QC3 ora vengono memorizzati con i punti quando si misura il rilevamento topografico continuo utilizzando la compensazione inclinazione IMU.
  • Rapporto SV (Veicolo Satellitare) errato: quando si utilizzava il GNSS interno su alcuni controller, il numero di satelliti (SV) tracciati, a volte, era insolitamente alto. Il numero di satelliti tracciati era corretto quando connessi ad un ricevitore GNSS esterno.
  • Ricevitore Wi-Fi: Abbiamo migliorato il comportamento della scheda Wi-Fi nella schermata Connessioni dove:

    • il software a volte mostrava un errore di comunicazione spuria quando si apriva per la prima volta.

    • le reti eliminate non vengono più visualizzate.

  • Avvio rilievo base: è stato risolto il problema che si verificava quando si avviava un rilevamento base con un ricevitore Spectra Geospatial, laddove il ricevitore visualizzava un errore e/o un bip ripetuto. Questo problema era dovuto alle impostazioni incompatibili nello stile di rilevamento, dove in precedenza il Limite larghezza banda era stato impostato nel modulo Collegamento dati base dello stile rilevamento base e l'utente poi cambiava il tipo antenna nello stile di rilevamento per un ricevitore Spectra Geospatial che non supporta la limitazione della larghezza di banda.

  • Foto geotaggate: le foto geotaggate che hanno una elevazione negativa ora hanno il valore di elevazione corretto.

  • Codici misura: quando si utilizzano i Codici misura sono stati risolti i seguenti problemi:

    • Quando si utilizzano i codici che terminano con un numero, il software non riconosce il codice base quando si disegna la linework dopo l'aggiunta di un Suffisso stringa.

    • Tutti i contenuti del campo Multicodice ora sono evidenziati quando si torna alla schermata Codici misura dalla schermata Misura topografica o Misura punto.

  • Errori applicazione: Sono stati risolti diversi problemi che causavano errori occasionali di applicazione durante l'utilizzo o la chiusura del software. In particolare:

    • Quando si tentava di eseguire Trimble Access su un controller con Android 12 o successivo, quando si inseriva un'unità rimovibile da cui erano state eliminate le cartelle a cui in precedenza erano state concesse le autorizzazioni di accesso.

    • Quando si scaricava un progetto dal cloud quando il progetto era in una cartella a cui l'utente collegato non ha accesso.

    • Dopo aver scelto l'opzione Aggiungi punti a file CSV senza inserire il nome del file CSV.

    • Quando si usciva dalla schermata Libreria di caratteristiche dopo aver accidentalmente aperto due istanze della schermata Librerie di caratteristiche.

    • Quando si eliminano i triangoli da un file DTM.

    • Quando si importava un file in un formato file supportato, codificato in modo non corretto come file binario. I file codificati correttamente sono codificati come UTF-8 o MBCS.

    • Quando si caricano gli shapefile laddove le informazioni sulla geometria nell'intestazione non erano corrette.

    • Quando si inserisce una polilinea utilizzando punti GNSS da un lavoro collegato.

    • Quando si tenta di visualizzare le informazioni in Gestore punti per i punti che includevano osservazioni da satelliti IRNSS/NavIC.

    • Quando si rinomina un punto resecato in Gestore punti.

    • Quando si avviava un rilevamento base quando il campo Radio nella schermata Collegamento dati base nello stile di rilevamento era impostato su AdL Vantage.

    • Quando si modifica la dimensione di visualizzazione nelle impostazioni del sistema operativo su un controller con Android.

    • Quando si visualizza un file di scansione TSF dalla schermata Esamina lavoro su un controller orientato in modalità verticale.

    • Quando si tenta di esportare i punti di scansione senza prima aprire il lavoro. Ora è necessario aprire il lavoro prima di essere in grado di esportare i punti di scansione.

    • Quando si copia e incolla il testo tra i moduli e uno di questi si chiude in modo imprevisto, ad esempio quando uno strumento si disconnette.

    • All'uscita dal software. Inoltre, il software non permette più azioni utente aggiuntive durante il processo di chiusura.