Per misurare un punto di verifica

In un rilevamento topografico convenzionale, misurare un punto controllo classe per verificare l’installazione stazione e assicurarsi che la strumentazione sia orientata correttamente.

  1. Per aprire la schermata Punto di controllo:
    • Dalla schermata Misura topo , toccare Controllo
    • Toccare e mantenere premuto la posizione del punto nella mappa e poi selezionare Punto di controllo.
    • Da qualsiasi punto nel software, premere Ctrl + K.

    Appare la schermataPunto di controllo, per effettuare una misurazione di controllo di un punto generale.

    Per effettuare una misurazione di controllo per un punto all’indietro, toccare Contr BS nella schermata Punto di controllo, o toccare e tenere premuto nella mappa senza selezionare un punto e selezionare Controlla mira indietro. Si visualizza la finestra Controlla mira indietro.

  2. Digitare il nome del punto da controllare.

    Se si utilizza una strumentazione con servomotore o robotica, questa ruota verso il punto da controllare.

    Se il punto è un punto mira-indietro, il target mira-indietro viene selezionato automaticamente. Verificare che i dettagli siano corretti.

  3. Selezionare il metodo di misurazione ed inserire le informazioni richieste del metodo selezionato.
  4. Digitare l’altezza target.

    Quando si misura dalla tacca di una Base prisma diagonale Trimble, toccare e poi selezionare Tacca S o Tacca Sx.

  5. Toccare Misurare.

    Se si è selezionato Visualizza prima di memorizzare nella schermata di impostazione Punto topo vengono visualizzati i delta controllo misurazione.

    Se l’installazione stazione è:

    • la stessa di quando si è misurato il punto, i delta sono la differenza dei valori tra l'osservazione originale e l'osservazione di controllo. I delta visualizzati sono: angolo orizzontale, distanza verticale, distanza orizzontale e distanza pendenza.
    • differente rispetto a quando si è misurato il punto, i delta sono relativi alle migliori coordinate esistenti dal punto di origine al punto di controllo. I delta visualizzati sono: azimut, distanza verticale, distanza orizzontale e distanza pendenza.

    Se il punto è fuori tolleranza, è possibile Memorizzare come controllo o Memorizzare e ri-orientare. L’opzione memorizza e ri-orienta salva un’altra osservazione che fornisce un nuovo orientamento per i punti successivi misurati nell’installazione stazione corrente. In una installazione stazione con mire-indietro multiple (installazione stazione plus o resezione), la misurazione controllo mira-indietro verifica la prima mira-indietro. La memorizzazione e il riorientamento modifica efficacemente l’installazione stazione con mire-indietro multiple in un’installazione stazione singola.

  6. Cliccare Enter . Il punto è memorizzato con la classificazione Controllo. Vedere Gestire punti con nomi duplicati