Impostare un sistema di coordinate suolo

Se si necessita che le coordinate siano al livello del suolo invece che a livello di proiezione (ad esempio in aree con notevole quota), utilizzare un sistema di coordinate suolo.

Quando si imposta un sistema di coordinate suolo in un lavoro, il software applica un fattore di scala del suolo alla definizione della proiezione del sistema di coordinate in modo che la distanza reticolo eguagli la distanza suolo.

  1. Toccare e selezionare Lavoro.
  2. Toccare Proprietà.
  3. Nella schermata Proprietà lavoro, toccare Sistema di Coord.
  4. Nella schermata Seleziona sistema di coordinate:
    • Scegliere l'opzione Seleziona da libreria per selezionare un sistema di coordinate dalla libreria fornita. Toccare Avanti.
    • Scegliere l'opzione Inserisci parametri nei parametri del sistema di coordinate. Scegliere Avanti e selezionare Proiezione .
  5. Per usare coordinate suolo con il sistema di coordinate selezionato, dal campo Coordinate effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Per inserire un fattore di scala, selezione Suolo (fattore di scala immesso). Inserire un valore nel campo Fattore di scala.
    • Per far calcolare il fattore di scala al software Trimble Access, selezionare Suolo (fattore di scala calcolato).
  6. Se è stato selezionato Suolo (Fattore di scala calcolato) inserire la Posizione progetto.

    In alternativa, eseguire una delle seguenti:

    • Premere Qui per immettere la posizione autonoma corrente derivata dal ricevitore GNSS. La posizione autonoma è visualizzata in termini di Datum di riferimento Globale.
    • Toccare Punto e poi selezionare un punto dal lavoro o dal file collegato per utilizzare le coordinate della posizione specificata.

      Nota - il tasto soft Punto non è disponibile fino a che non si definiscono le posizioni nel lavoro. Quando si crea un nuovo lavoro, prima si deve creare il lavoro, poi si deve collegare i file allo stesso o misurare un nuovo punto e poi ritornare nelle proprietà lavoro e modificare le impostazioni coordinate sistema. Ora è disponibile in tasto soft Punto.

    L'altezza del progetto è usata con punti 2D per ridurre le distanze suolo nei calcoli Cogo. Per maggiori informazioni, vedere Altezza progetto.

    Questi campi vengono utilizzati per calcolare il fattore di scala suolo. Il fattore di scala suolo calcolato è visualizzato nel campo Fattore di scala suolo. Tiene conto del fattore di scala di proiezione nella Posizione progetto, al fine di assicurare che il fattore combinato (fattore di scala punto più fattore di quota) nella Posizione progetto sia uguale a 1.

    Applica alla proiezione il fattore di scala suolo.

  7. Per aggiungere offset alle coordinate per differenziare le coordinate suolo dalle coordinate reticolo non modificate, immettere un valore nel campo Offset nord falso e Offset est falso.

Quando si lavora con un sistema di coordinate suolo, la distanza del suolo riferita potrebbe non essere uguale alla distanza reticolo riferita. La distanza suolo riferita è semplicemente la distanza ellissoide corretta per l'altezza media sopra l'ellissoide. Tuttavia la distanza reticolo è calcolata tra le coordinate suolo dei punti e si basa pertanto su un sistema di coordinate che fornisce un fattore di scala combinato di 1 nella Posizione progetto.