Compensazione inclinazione IMU

Questo argomento si applica al ricevitore e Trimble R12i che ha un sensore IMU integrato.

L'utilizzo di un ricevitore Trimblecon compensazione inclinazione IMU permette di misurare o picchettare i punti mentre l'asta di rilevamento è inclinata o ribaltata. Ciò consente di eseguire misurazioni accurate senza dover livellare l'antenna e focalizzare l'attenzione sulla punta dell'asta durante il picchettamento, consentendo un lavoro più veloce e più efficiente sul campo.

L’IMU del ricevitore usa le informazioni provenienti da sensori di accelerazione (accelerometri) e sensori di rotazione (giroscopi) e GNSS per determinare continuamente la sua posizione, la sua rotazione e il suo grado di inclinazione e correggere qualsiasi quantità di inclinazione. Con La compensazione inclinazione IMU, l'asta può essere inclinata ad ogni angolo e il software è in grado di calcolare l'angolo di inclinazione e la distanza inclinata per determinare la posizione della punta dell'asta sul terreno.

Quando attivata, La compensazione inclinazione IMU è "sempre attiva" e può essere utilizzata per qualsiasi metodo di misurazione eccetto che per punto di controllo osservato. Quando si misura un punto di controllo osservato, il ricevitore passa automaticamente alla modalità solo GNSS e la eBolla GNSS appare automaticamente se è abilitata.

La compensazione inclinazione IMU offre un modo completamente diverso di lavorare perché è possibile:

  • Misurare rapidamente punti precisi rimanendo piedi o o camminando senza dover livellare l'asta.
  • Concentrarsi su dove deve andare l'estremità dell’asta, questo è particolarmente utile durante il picchettamento.
  • Rilevare facilmente posizioni difficili da raggiungere, come angoli di costruzione e inversioni di tubazioni.
  • Non preoccuparsi più del movimento dell'asta durante la misurazione, perché il ricevitore corregge automaticamente l’"oscillazione dell’asta" quando l'estremità dell'asta è ferma.

Dato che le prestazioni non sono influenzate da interferenza magnetica, La compensazione inclinazione IMU può essere utilizzata in ambienti suscettibili all’interferenza magnetica come vicino a veicoli, a macchinari pesanti o alle costruzioni rinforzate in acciaio.

In situazioni in cui La compensazione inclinazione IMU potrebbe non essere in grado di essere utilizzata, come in ambienti RTK molto difficili, è possibile passare manualmente alla modalità solo GNSS. Per fare questo, toccare l'icona del ricevitore nella barra di stato per visualizzare la schermata Funzioni GNSS e quindi toccare Compensazione inclinazione IMU per attivare/disattivare la modalità solo GNSS.