Coordinate stazione e altezza strumento

Quando si esegue un’impostazione stazione all’avvio di un rilevamento, viene richiesto l’inserimento delle coordinate del punto (stazione) dove si è impostato lo strumento e l’altezza dello strumento.

Coordinate stazione

Se si è impostato lo strumento in un punto noto e il punto è disponibile da un file collegato, selezionare il file collegato del lavoro e digitare il nome punto nel campo Nome punto stazione o nel campo Nome punto mira‑indietro. Il punto viene copiato automaticamente nel lavoro.

Se le coordinate per il punto dello strumento non sono note ma ci sono punti noti nelle vicinanze, effettuare una Resezione in punti noti per ottenere le coordinate del punto strumento.

Se non è possibile determinare le coordinate del punto strumentazione o del punto mira-indietro, l'utente può digitarle o misurarle in un secondo momento mediante GNSS (a condizione che ci sia la calibrazione sito GNSS valida). Verranno quindi calcolate le coordinate di ogni punto misurato da tale stazione.

Quando successivamente si inserisce il punto strumentazione, assicurarsi di scegliere di sovrascrivere il punto strumentazione originale nel modulo Duplica punto. Verranno quindi calcolate le coordinate di ogni punto misurato da tale stazione.

L'utente può utilizzare la funzione Gestione punto per modificare le coordinate del punto strumentazione o del punto mira-indietro. Se procede con questa operazione, le posizioni di tutte le registrazioni calcolate da quella posizione di messa in stazione potrebbero subire modifiche.

Altezza strumento

Il valore da inserire nel campo Altezza strumento dipende dallo strumento utilizzato e dal fatto se viene misurata l’altezza reale dello strumento o la Tacca inferiore della strumento. Il metodo predefinito è quello di misurare l’altezza reale dello strumento.

Quando si misura dalla tacca su uno strumento Trimble VX o serie S o uno strumento FOCUS Spectra Geospatial, toccare e poi selezionare Tacca inferiore. Quando si misura dalla tacca di un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, toccare e poi selezionare Tacca inferiore (SX). Inserire l'altezza misurata dal bordo superiore della tacca dello strumento. Il software Trimble Access corregge il presente valore della pendenza misurata al valore verticale reale e aggiunge l’offset (Or) per calcolare il valore verticale reale in relazione all’asse centrale.

Valore Definizione

Ho

Offset dalla Tacca inferiore all'asse orizzontale di rotazione. Il valore dell’offset dipende dalla strumentazione connessa:

  • Strumentazione Trimble VX o serie S: 0,158 m
  • Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12: 0,138 m

Hm

Distanza inclinata misurata.

Hc

Hm corretto da pendenza a verticale reale.

HI

Hc + Ho. Altezza verticale strumentazione reale.

 

  • Se si seleziona Tacca inferiore o Tacca inferiore (SX), la distanza pendenza minima (Hm) da poter inserire è 0,300 metri. Questa è approssimativamente la distanza inclinata minima che può essere fisicamente misurata. Se il minimo non è abbastanza basso, è necessario misurare l’altezza reale del segno superiore.
  • Per un rilevamento 2D o planimetrico, lasciare il campo Altezza strumento su valore nullo (?). Non saranno calcolate elevazioni. A meno che non si impieghi una proiezione Solo scala, nella definizione del sistema di coordinate è necessario definire un'altezza di progetto. Il software Trimble Access necessita di queste informazioni per ridurre le distanze del suolo dalle distanza ellissoidi e per calcolare le coordinate 2D.