Barra degli strumenti Snap-to

La barra degli strumenti Snap-to fornisce un modo semplice per selezionare le posizioni sugli oggetti nella mappa agganciandosi ad un punto specifico, anche se non esiste alcun punto. Ad esempio, è possibile utilizzare la barra degli strumenti Snap-to per selezionare accuratamente il punto finale di una linea polilinea, o il centro di un arco , dal lavoro lineare in un file mappa come un file IFC o DXF.

Per visualizzare la barra degli strumenti , nella barra degli strumenti mappa e poi selezionare barra strumenti Snap-to. La barra strumenti Snap‑to è disponibile solo quando si utilizza Rilevamento Generale.

Per "agganciarsi" ad una posizione su un elemento, toccare lo strumento appropriato nella barra degli strumenti Snap-to e quindi selezionare la linea, la polilinea o l'arco nella mappa.

Per lo stesso strumento più volte, toccare e tenere premuto lo strumento appropriato nella barra degli strumenti Snap-to per mantenere attiva la selezione dello strumento e quindi selezionare le caratteristiche nella mappa. Per esempio, per selezionare i punti finali di più linee, toccare e mantenere premuto il pulsante Snap to alla fine e quindi selezionare ogni linea. Per passare a un altro strumento, toccare un pulsante diverso nella barra degli strumenti Snap-to.

Se un punto non esiste già nella posizione selezionata, Trimble Access calcola un punto. È possibile utilizzare i punti calcolati come qualsiasi altro punto, ad esempio per picchettamento o per eseguire altre funzioni Cogo. Per essere in grado di riutilizzare un punto calcolato in futuro, creare un punto dal punto calcolato e memorizzarlo nel lavoro.

I punti calcolati vengono rimossi automaticamente quando si aggiorna la mappa, ad esempio quando si cambiano le impostazioni della mappa o i file collegati. Per rimuovere i punti calcolati in qualsiasi momento, toccare il tasto Cancella selezione sulla barra degli strumenti o toccare due volte nella mappa.

È anche possibile creare punti calcolati in posizioni specifiche usando le funzioni Cogo. Vedere Calcoli Cogo.

Strumenti Snap-to

Selezionare Funzione

Agganciarsi al punto medio

Agganciarsi al punto centrale della linea, della polilinea, o dell'arco selezionato.

Agganciarsi alla fine

Agganciarsi al punto finale più vicino della linea selezionata polilinea.

Agganciarsi a un’intersezione

Aggancia l'intersezione reale o apparente di due linee o polilinee.

Si verifica un'intersezione apparente quando due linee o polilinee non si intersecano fisicamente ma possono essere estese per intersecarsi in un punto proiettato. Per agganciarsi a un'intersezione apparente è necessario selezionare due linee o polilinee.

Si verifica un'intersezione reale nella posizione in cui si intersecano due linee (in vista piano). Per agganciarsi a un intersezione reale è necessario selezionare solo una linea o polilinea vicino al punto di intersezione.

Agganciarsi al pi greco dell'arco

Aggancia al punto d'intersezione (pi greco) dell'arco selezionato.

Agganciarsi al centro

Aggancia il centro dell'arco selezionato.

Agganciarsi al più vicino

Aggancia il punto più vicino della linea, della polilinea, o dell'arco selezionato.

Annulla selezione

Rimuove i punti e le linee calcolati e cancella la selezione di altri elementi nella mappa. In alternativa, toccare due volte in qualsiasi punto della mappa.

Per creare punti dai punti calcolati

  1. Selezionare il punto (o punti) calcolati nella mappa.
  2. Toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Crea punti. Questa opzione non è disponibile se è stata selezionata una combinazione di punti e punti calcolati.
  3. Digitare il nome del punto.

  4. Se richiesto, inserire il codice del punto nel campo Codice.

  5. Toccare Memorizza.