Mappa di georeferenziazione

Utilizzare la funzione Compensazione Cogo Georeferenziare mappa per abbinare le posizioni in un file mappa ai punti nel lavoro. Ciò è utile quando, ad esempio, un architetto fornisce le coordinate delle fondamenta di un edificio che devono essere posizionate e trasferite in un sistema di coordinate reale in loco. E' possibile utilizzare la Mappa georeferenziazione per trasformare il modello nel sistema di coordinate a griglia utilizzato dal lavoro Trimble Access.

Se i primi file mappa collegati al lavoro sono modelli BIM o file DXF in un sistema di coordinate di posizione che sono posizionati lontano dai dati di lavoro esistenti, il software avverte che il file mappa è lontano dai dati di lavoro e suggerisce la georeferenziazione del file. Toccare per consentire al software di eseguire una georeferenziazione approssimativa riposizionando il centro del file mappa al centro della vista corrente. Si apre la maschera Compensazione cogo mappa di georeferenziazione, che consente di perfezionare la georeferenziazione. Se si sceglie di non compensare la georeferenziazione, toccare Esc. La georeferenziazione approssimata eseguita dal software viene quindi rimossa.

La funzione Mappa di georeferenziazione utilizza una combinazione di traslazione, rotazione e scala per spostare il file mappa in modo che le posizioni dei file mappa selezionati corrispondano ai punti selezionati. Se si sceglie un solo punto, la trasformazione usa solo una traslazione.

Le posizioni dei file di mappa selezionati devono essere qualcosa che è possibile selezionare nella mappa, come vertici in un modello BIM o punti o nodi in un file DXF.

Quando si apre la maschera Mappa di georeferenziazione, i nodi vengono visualizzati automaticamente alle estremità di linee e archi e su tutti i punti lungo una polilinea per i file DXF mostrati nella mappa, indipendentemente dall'impostazione Crea nodi nella schermata Impostazioni mappa. Se la casella di spunta Crea nodi nella schermata Impostazioni mappa non è selezionata, i nodi vengono nascosti automaticamente quando si chiude la maschera Mappa di georeferenziazione.

  1. Per aprire la maschera Mappa di georeferenziazione, toccare e selezionare Cogo / Compensa / Mappa di georeferenziazione.

  2. Nel gruppo File mappa selezionare le posizioni nel file mappa che si desidera far corrispondere ai punti nel lavoro.
    1. Toccare nel campo Punto A e poi toccare il punto nella mappa.
    2. Se ci sono più punti vicini l'uno all'altro, viene visualizzato l'elenco Seleziona. Selezionare il punto da utilizzare e poi toccare Accetta.
    3. Ripetere per il Punto B.
  3. Nel gruppo Punti selezionare i punti nel lavoro da abbinare alle posizioni dei file mappa. I punti possono essere nel lavoro o in file collegati, come un CSV. Selezionare prima Punto A e poi Punto B toccando il punto sulla mappa, inserendo il nome punto, o toccare vicino al campo e poi selezionare una delle opzioni per selezionare il punto.

    Le frecce sulla mappa indicano la traslazione che verrà applicata per far corrispondere le posizioni dei file mappa ai punti lavoro selezionati.

  4. Per selezionare se applicare o meno le trasformazioni e come sono tradotte le elevazioni:
    1. Toccare Opzioni.
    2. Selezionare la casella di spunta Fissa scala orizzontale a 1,0 per non consentire l'adattamento orizzontale.
    3. Selezionare la casella di spunta Fissa rotazione orizzontale a 0 per non consentire alcuna rotazione orizzontale.
    4. Nel campo Traslazione elevazioni selezionare come tradurre la mappa in verticalmente. La mappa può essere traslata verticalmente alla elevazione del punto A o del punto B o nella media dei punti A e B. In alternativa, è possibile scegliere di eseguire solo una traslazione 2D, lasciando la mappa all'elevazione originale.
    5. Toccare Accetta.
  5. Cliccare Calc.

    La mappa si aggiorna per mostrare le posizioni mappa corrispondenti ai punti nel lavoro e la maschera Mappa georeferenziazione mostra i dettagli di rotazione, scala e traslazione applicata.

  6. Se le modifiche non appaiono corrette, toccare Indietro per annullare le modifiche. Per salvare le modifiche al lavoro, toccare Memorizza.

    Quando si tocca Memorizza, viene aggiunta una nota al lavoro e viene creato un file world contenente dati 3D sulla trasformazione. Il file world ha lo stesso nome del file mappa con una "w" aggiunta all'estensione del tipo di file (ad esempio, nomefile.ifcw o nomefile.dxfw) e viene memorizzato nella stessa cartella del file mappa.

    Per utilizzare il file mappa in un altro progetto o su un altro controller, copiare il file .wld insieme al file mappa originale per mantenere la georeferenziazione.