Distanze misurate con rotella

Usare la funzione Distanza misurata con rotella per aggiungere velocemente punti che definiscono strutture rettangolari, tipo un palazzo o fondamenta di un palazzo.

Per iniziare, digitare o misurare due punti per definire il primo lato, l'orientamento e la posizione dell'oggetto. Punti susseguenti sono creati con angoli a 90° o paralleli al primo lato. Per impiegare un angolo differente, memorizzare l'oggetto, poi creare un nuovo lato.

Le linee sono create automaticamente e memorizzate nel lavoro durante la creazioni dei punti. Queste sono visualizzate nella mappa e possono essere impiegate per tracciare linee. Se necessario, è possibile chiudere l'oggetto tornando al punto d'inizio per completare la forma rettangolare.

Per usare le distanze misurate con rotella, il lavoro deve utilizzare un sistema di coordinate completamente definito, perché i nuovi punti creati con le distanze misurate con rotella sono memorizzati come polari. Questa funzione non lavora correttamente se è selezionato Solo fattore di scala, o Nessuna proiezione/nessun datum.

  1. Toccare e selezionare Cogo / Distanze misurate con rotella.
  2. Per definire il primo lato:
    1. Selezionare o misurare il Punto d'inizio e il Punto finale. Vedere Digitare un Nome punto.
    2. Inserire l’elevazione.Per selezionare la quota dal Punto d'inizio o dal Punto finale toccare vicino al campo Elevazione.
    3. Toccare Accetta.
  3. Per definire il prossimo lato:
    1. Impostare l’angolo per il prossimo punto, toccare a fianco del punto precedente nella direzione in cui deve andare il lato

      La linea rossa tratteggiata mostra la direzione corrente relativa al lato successivo. Per cambiare i lati, nella mappa toccare ad un angolo di 90° o 180° dal punto.

    2. Toccare Aggiungi
    3. Adottare uno dei seguenti metodi:
      • Nei campi Lunghezza o Distanza Oriz., inserire la distanza dal punto successivo impiegando l'angolo definito nella mappa.

        Se si sta usando un telemetro laser, toccare e selezionare Laser. Misurare la distanza con il laser.

      • Nel campo Nome punto, selezionare un punto nel lavoro.Per misurare un punto utilizzando il ricevitore o strumento collegato, toccare e selezionare Rilevazione punto veloce o Misurazione.

        Il software calcola la distanza si un punto selezionato o misurato.

    4. Toccare OK.
  4. Continuare a definire i lati della forma utilizzando i passi sopra.
  5. Quando si raggiunge il lato finale, eseguire uno dei passi seguenti:
    • Per chiudere tornando al punto d'inizio selezionare Chiudi.Viene calcolata e visualizzata una distanza orizzontale.Utilizzarla per controllare il proprio progetto o la distanza misurata con rotella metrica. Toccare Accetta.
    • Inserire la lunghezza finale e salvare il punto utilizzando un nome diverso dal punto di inizio.Questo può risultare nello spigolo finale dell’oggetto non perfettamente ad angolo retto.Toccare Memorizza, e calcolare poi l'inverso tra il punto d'inizio e il punto finale.Questo metodo fornisce informazioni dettagliate sulla qualità della chiusura.
  6. Toccare Memorizza.

Una volta memorizzata la caratteristica, non è più possibile modificare le lunghezze dei lati. Per cambiare una distanza immessa prima che la caratteristica sia memorizzata, selezionare Modifica , poi selezionare il punto finale del lato da modificare. Quando si regola la distanza, la vista in pianta si aggiorna. Sipuò poi continuare ad aggiungere più lati.