Allineare l’IMU

Per utilizzare la compensazione inclinazione IMU, è necessario allineare l’IMU nel ricevitore. Il processo di allineamento è semplice e diretto e imita l'uso normale del ricevitore.

  1. Ricollegare il ricevitore all’asta di rilevamento.
  2. Assicurarsi di inserire correttamente l’altezza antenna nel modulo antenna GNSS nel Software Trimble Access.
  3. Spostare l’asta in modo che il ricevitore sia in grado di rilevare accelerazioni e modifiche della posizione. Questo può variare dal dondolio dell’asta di rilevamento avanti e indietro mentre si mantiene l'estremità dell'asta sul terreno, a camminare per raggiungere una distanza corta (generalmente inferiore a 3 metri) mentre si cambia direzione alcune volte.

    Quando l’IMU è allineato, l'icona del ricevitore nella barra di stato cambia da a e la barra di stato mostra IMU allineato. La precisione della posizione corrente viene calcolata in corrispondenza dell'estremità dell’asta

Allineare l’IMU quando si inizia il rilevamento o durante il rilevamento quando l'allineamento viene perduto.È anche possibile allineare l’IMU senza avviare un rilevamento, a condizione che il ricevitore sia in un ambiente GNSS buono, in modo che sia possibile tracciare abbastanza satelliti. Quando si termina un rilevamento con compensazione inclinazione IMU attivata e l’IMU è allineato, la compensazione inclinazione IMU resta in uso.

Se si lavora in un ambiente RTK molto difficile, potrebbe essere necessario passare alla modalità solo GNSS. Per passare alla modalità solo GNSS, toccare l'icona del ricevitore nella barra di stato per visualizzare la schermata Funzioni GNSS e quindi toccare Compensazione inclinazione IMU per attivare/disattivare la modalità solo GNSS.

La compensazione inclinazione IMU usa l’altezza antenna per calcolare accuratamente la posizione dell’estremità dell'asta. Ogni volta che si modifica l’altezza antenna, l’IMU viene ripristinato in uno stato non allineato.È necessario riallineare l’IMU con l’altezza antenna aggiornata prima della misurazione.

Quando si misurano o si picchettano punti utilizzando la compensazione inclinazione IMU, assicurarsi che l’altezza antenna e il metodo di misurazione inseriti siano corretti. L’affidabilità dell’allineamento e della posizione dell’estremità asta, specialmente durante il movimento dell’antenna quando l’estremità dell’asta è ferma, fa affidamento solamente sul fatto che l’altezza dell’antenna sia corretta. L’errore residuo in posizione orizzontale causato dal movimento dell'antenna durante la misurazione quando l'estremità dell'asta è ferma, non può essere rimosso cambiando l’altezza antenna dopo aver misurato il punto.

In ambienti RTK buoni l'IMU si riallinea in modo affidabile automaticamente durante il movimento naturale dell’asta.Per riallineare l’IMU durante il rilevamento, ripetere il punto 3 della sezione Allineare l’IMU in alto.