Avvisi inclinazione eBolla GNSS

È possibile configurare il software per avvisare se, durante la misurazione del punto, il ricevitore si inclina più della tolleranza inclinazione richiesta.

Quando gli avvisi di inclinazione sono attivati, la misurazione può essere memorizzata solo quando la eBolla è verde ed entro l'intervallo di tolleranza.

Gli avvisi di inclinazione si applicano solo quando viene utilizzato il sensore inclinazione eBolla GNSS. In particolare, quando si utilizza un

  • Un ricevitore Trimble R10 o R12 e le Funzioni inclinazione sono abilitate nello stile di rilevamento.
  • Ricevitore Trimbleche supporta la compensazione inclinazione IMU dove le funzioni eBolla sono abilitate nello stile rilevamento e il ricevitore funziona solo in modalità GNSS.

Per configurare la tolleranza inclinazione e gli avvisi inclinazione richiesti

  1. Inserire il valore soglia inclinazione nel campo tolleranza inclinazione nella schermata metodo punto dello stile rilevamento.È possibile inserire un valore diverso per ogni metodo punto.

    Se la casella di spunta Avvisi inclinazione non è selezionata, la eBolla GNSS indica quando il ricevitore si trova entro la tolleranza specificata ma non vengono visualizzati avvisi.

  2. Selezionare la casella di spunta Avvisi inclinazione per visualizzare gli avvisi quando l'antenna si inclina più del valore inserito nel campo Tolleranza inclinazione.

    Se le avvertenze inclinazione sono configurate:

    • Se la eBolla GNSS è rossa che indica che il ricevitore è al di fuori della tolleranza inclinazione quando si inizia a misurare un punto topografico o un punto di controllo osservato, viene visualizzato un messaggio di avvertimento. Toccare Si per continuare a misurare la posizione.
    • Appare un messaggio di Rilevato eccesso di inclinazione durante la misurazione se si è verificato un eccesso di inclinazione in qualsiasi momento durante il processo di misurazione.
    • Appare un messaggio di Inclinazione in eccesso se si è verificato un eccesso di inclinazione durante la memorizzazione.
  3. Utilizzare le caselle di controllo Abbandono automatico e Misurazione automatica per controllare cosa succede se vengono rilevati inclinazione in eccesso o movimento in eccesso durante la misurazione di un punto topografico o un punto di controllo osservato:

    • Selezionare la casella di spunta Abbandono automatico per abbandonare automaticamente il punto se viene rilevata un’inclinazione in eccesso o movimento in eccesso. Se la casella di controllo Abbandono automatico non è selezionata e viene rilevata inclinazione in eccesso o rilevato un movimento in eccesso, è necessario scegliere se accettare il punto, abbandonarlo o rimisurarlo.
    • Selezionare la casella di controllo Misurazione automatica per avviare automaticamente la misurazione di un punto topografico quando le precisioni e l'inclinazione sono entro le tolleranze e non viene rilevato alcun movimento in eccesso.

    • Selezionare entrambe le caselle di spunta Abbandono automatico e Misurazione automatica per automatizzare la ri-misurazione dei punti che non rispondono alle proprie esigenze.Se vengono rilevati inclinazione in eccesso o movimento in eccesso quando entrambe le caselle di controllo sono selezionate, il punto viene automaticamente abbandonato e il software mostra in attesa di essere a livello, indicando che la misurazione si avvierà non appena il ricevitore è a livello e fermo.