Esaminare insiemi di proprietà personalizzate

È possibile utilizzare Trimble Connect per creare insiemi di proprietà personalizzate per elementi in un modello BIM che possono essere aggiornati sul campo utilizzando Trimble Access.

Se si possiede una licenza Business Premium di Trimble Connect, è possibile creare insiemi di proprietà personalizzate e assegnarli a qualsiasi elemento del modello in Trimble Connect, senza dover accedere allo strumento di creazione originale utilizzato per creare il modello BIM. Non è necessaria una licenza Business Premium di Trimble Connect per visualizzare o modificare i set di proprietà personalizzate in Trimble Access.

Poiché il valore di un insieme di proprietà personalizzate può essere aggiornato in Trimble Access, gli insiemi di proprietà personalizzate rappresentano un modo utile per aggiungere proprietà al modello che informano l'ufficio qualcosa è stato modificato sul campo.

Ad esempio, dopo il picchettamento di un oggetto BIM, è possibile aggiornare l'insieme di proprietà per ogni parte del modello per modificare il valore di impostazione della proprietà personalizzata come realizzata da Falso a Vero, che consente al team in ufficio di tracciare il progresso della costruzione durante il picchettamento sul campo di parti della struttura come realizzate.

Gli insiemi di proprietà personalizzate possono essere modificati solo quando Trimble Access è collegato a Internet. Le modifiche agli insiemi di proprietà personalizzati vengono sincronizzate nel modello nel cloud in tempo reale.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione di librerie di insiemi di proprietà personalizzate e sull'assegnazione di insiemi di proprietà personalizzate ai modelli BIM in Trimble Connect, vedere Librerie di insiemi di proprietà e Utilizzo degli insiemi di proprietà in 3D nella Guida utente delle estensioni del flusso di lavoro di Trimble Connect.

Per esaminare gli insiemi di proprietà personalizzate per un modello BIM in Trimble Access

  1. In Trimble Access, toccare sulla barra degli strumenti BIM per scaricare gli insiemi di proprietà personalizzate applicati ai modelli BIM mostrati nella mappa.

  2. Per esaminare le informazioni di un elemento nel modello BIM, selezionare l'elemento nella mappa e quindi toccare Esamina.

  3. Se sono stati selezionati più elementi, selezionarli dall'elenco e toccare Dettagli.

  4. Esaminare le proprietà dell'elemento selezionato. Le proprietà nel file modello BIM sono di sola lettura, ma le proprietà negli insiemi di proprietà personalizzate sono modificabili. Le proprietà modificabili sono indicate da .

  5. Per gli insiemi di proprietà personalizzate, selezionare il nuovo valore come necessario.

  6. Toccare Accetta.

    Gli insiemi di proprietà personalizzate possono essere modificati solo quando Trimble Access è collegato a Internet. Le modifiche agli insiemi di proprietà personalizzati vengono sincronizzate nel modello nel cloud in tempo reale.

Le proprietà negli insiemi di proprietà personalizzate aggiunti al modello BIM in Trimble Connect possono essere modificate solo nella schermata Esamina. Quando si utilizza un elemento da un modello BIM nel software Trimble Access, ad esempio nel calcolo Cogo, durante il picchettamento o per creare un punto nel lavoro, Trimble Access copia gli insiemi di proprietà personalizzate dell'elemento e li memorizza come proprietà di sola lettura con il punto o la linea nel lavoroTrimble Access. Se è necessario modificare il valore di una proprietà personalizzata, modificarne il valore prima di usare l'elemento nel software.