Modalità di selezione modello BIM

Sulla barra degli strumenti BIM, toccare per disabilitare o riabilitare la selezionabilità di alcuni tipi di elemento quando si selezionano elementi da un modello BIM nella mappa.

Toccare e poi disabilitare i tipi di elemento che non si desidera selezionare in questo momento, ad esempio disabilitare la selezione linea quando si desidera selezionare un vertice invece che la linea su cui è posizionato il vertice.

Le opzioni della modalità di selezione modello BIM sono:

  • Selezione di punti/vertici controlla se i punti o i vertici nel modello sono selezionabili.

  • Selezione di linee/bordi controlla se le linee o i bordi nel modello sono selezionabili.

  • Selezione superficie: controlla quanta superficie è selezionabile. È possibile abilitare solo un'opzione di selezione superficie alla volta. Scegliere tra:

    • Oggetto completo per selezionare l'intero oggetto come singola superficie.

    • Facce individuali per selezionare una sola faccia dell'oggetto alla volta.

Un segno di spunta nell'elenco indica che questi tipi di elemento sono selezionabili. L'assenza di un segno di spunta significa che la selezione di questi tipi di elemento è disabilitata. Il tasto cambia in quando la selezione di qualsiasi tipo di elemento è disabilitata, per indicare che non tutti i tipi di elemento nel modello BIM sono selezionabili.

Selezione superfici

Per selezionare una superficie, il modello BIM deve essere mostrato nella mappa come un oggetto solido, non come un wireframe. Per modificare questa impostazione, toccare nella barra degli strumenti Mappa e quindi selezionare Trasparenza. Nel gruppo modelli BIM, selezionare Solido o Entrambi dal campo Visualizza.

Quando si attiva:

  • Selezione della superficie - oggetto intero, vengono selezionate anche eventuali parti nascoste dell'oggetto, come parti usate per unire l'oggetto a un altro oggetto.

    Quando si esegue un'ispezione superficie di una pilastro quadrato, selezionare l'opzione Oggetto completo in modo che quando si tocca il pilastro vengano selezionate e utilizzate tutte e 6 le facce del pilastro nell'ispezione.

  • Selezione superficie - facce singole, quando si selezionano più facce, ogni faccia è trattata come una superficie separata.

    Ad esempio, quando si misura dalla parte superiore di una lastra di calcestruzzo, selezionare l'opzione Facce individuali e poi selezionare la superficie superiore della lastra per assicurarsi che quando si misura alla superficie il software misurerà solo verso la superficie superiore invece che verso il punto più vicino dell'intera lastra di calcestruzzo.

Le funzioni software che si applicano alle superfici possono essere utilizzate sia che il modo di Selezione superficie sia impostato su Facce individuali o Oggetto completo.

Gli elementi selezionati nella mappa restano selezionati quando si cambia il modo di Selezione superficie. Tuttavia, se si imposta il modo di Selezione superficie su Oggetto completo, la selezione di un oggetto prima deseleziona le singole facce dell'oggetto già selezionate.

Una superficie selezionata è orientata in modo che sia rivolta verso l'esterno rispetto all'oggetto di cui fa parte. La superficie esterna è evidenziata in blu e quella interna è evidenziata in rosso.

A volte i modelli BIM non sono orientati correttamente e le superfici sono di nuovo davanti. In molti casi ciò non ha importanza, ad esempio Calcola punto centrale, Calcola linea centrale e Misura alla superficie non sono sensibili a quale faccia della superficie è selezionata. Tuttavia, l'ispezione superficie e il metodo Punto, bordo, piano quando si esegue un'impostazione orientata all'oggetto sono entrambi sensibili all'orientamento della superficie visualizzata. Per selezionare l'altra faccia della superficie selezionata, toccare e tenere premuto nella mappa e selezionare Inverti facce.

Selezione di un gran numero di superfici

Per selezionare tutte le superfici nella mappa, toccare e tenere premuto sulla mappa e scegliere Seleziona tutte le superfici. Trimble Access seleziona ogni superficie selezionabile in tutti i modelli BIM che sono attualmente impostati come selezionabili nel Gestore strati.

  • Se il modo di Selezione superficie è impostato su Oggetto completo, tutte le superfici nella mappa sono selezionate come un'intera superficie oggetto.

    Se un messaggio di errore avvisa che per Trimble Access è "Impossibile selezionare tutte le superfici perché gli strati selezionabili dei file mappa collegati contengono troppi oggetti", rendere gli strati non necessari come non selezionabili tramite Gestore strati e riprovare.

  • Se il modo di Selezione superficie è impostato su Facce individuali, ogni faccia viene selezionata come superficie separata.

    Se un messaggio di errore avvisa che per Trimble Access è "Impossibile selezionare tutte le superfici perché gli strati selezionabili dei file mappa collegati contengono troppe facce singole", cambiare il filtro di Selezione superficie in modalità selezione a Oggetto completo , o rendere gli strati non necessari come non selezionabili tramite Gestore strati e riprovare.