Mostrare lo sterro/riporto ad una superficie durante il picchettamento

Quando si picchetta un punto, una linea, un arco, una polilinea o un allineamento, può essere utile visualizzare lo sterro/riporto di una superficie, in cui la navigazione orizzontale è relativa all'elemento che si sta picchettando ma il valore delta di sterro/riporto visualizzato proviene dalla posizione corrente alla superficie.

  1. Trasferire un file superficie nella cartella progetto appropriata del controller.
  2. Assicurarsi che il file contenente la superficie sia visibile e selezionabile nella mappa.

    Se disponibili, nella schermata mappa vengono visualizzati la posizione corrente, l’elevazione superficie e la distanza sopra (sterro) o sotto (riporto) alla superficie.

  3. Toccare e selezionare Picchettamento / [tipo caratteristica].
  4. Abilitare l'interruttore Sterro/riporto sulla superficie.
    1. Nel campo Superficie selezionare il file di superficie dalla cartella progetto corrente. In alternativa, nella mappa selezionare le superfici dai file BIM. Il campo Superficie indica il numero di superfici selezionate nella mappa.

      Se non è possibile selezionare le superfici nella mappa, assicurarsi che il file BIM sia impostato su selezionabile in Gestore strato. Se il pulsante Modalità selezione sulla barra degli strumenti BIM è giallo , toccarlo e selezionare una delle modalità di Selezione superficie. Per selezionare una superficie diversa dalla mappa, fare doppio clic sulla mappa per deselezionare la selezione corrente e quindi selezionare la nuova superficie.

    2. Se necessario, nel campo Offset alla superficie specificare un offset alla superficie. Toccare per selezionare se applicare l'offset in verticale o perpendicolare alla superficie. 

    3. Per mostrare la distanza dalla superficie nella schermata di navigazione picchettamento, toccare Opzioni. Delta Nella casella gruppo toccare Modifica e selezionare il delta Dist. Vert. Superficie o Dist. Perp. superficie. Toccare Accetta.

  5. Picchettare l'elemento selezionato come al solito.

    Quando si applica un offset costruzione orizzontale il valore sterro/riempimento riportato è relativo alla superficie della posizione selezionata da picchettare e non relativo alla superficie della posizione corrente dell'utente.