Completare una configurazione stazione orientata agli oggetti

Selezionare Impostazione orientata all'oggetto per impostare la stazione totale nel sistema di coordinate di un oggetto di interesse, dove l'asse Z dell'oggetto non è allineato con l'asse verticale dello strumento. Questa impostazione può essere utilizzata in una serie di situazioni, ad esempio:

  • In un ambiente produttivo dove l'oggetto di interesse, come un fascio o una lastra in calcestruzzo, non si trova in piano.

  • Su una piattaforma in movimento, come un barcone o una piattaforma di estrazione, dove lo strumento non può essere livellato.

L'impostazione stazione orientata agli oggetti è disponibile solo quando l'opzione software di Trimble Access Impostazione orientata agli oggetti è concessa in licenza al controller. Per acquistare una licenza per l'opzione Impostazione orientata agli oggetti, contattare il proprio Trimble distributore.

E' possibile completare un'impostazione stazione orientata agli oggetti utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Punti conosciuti: nel lavoro devono esserci almeno tre punti che sono nello stesso sistema di coordinate dell'oggetto. Questi punti possono essere punti in un file di disegno, come un modello BIM, un file DXF o un file CSV collegato. L'utente selezionerà e misurerà a questi punti durante l'impostazione stazione. Il metodo Punti conosciuti supporta misurazioni F1/F2.

  • Punto, spigolo, piano: il lavoro deve contenere file di disegno che contengono un modello a oggetti che ha un punto, uno spigolo e una superficie. L'utente selezionerà e misurerà queste voci durante l'impostazione stazione. Il metodo Punto, spigolo e piano non supporta le misurazioni F1/F2.

Le misurazioni verso punti o elementi noti (punto, bordo, piano) sono utilizzate per orientare lo strumento verso l'oggetto durante l'impostazione della stazione. Le successive misurazioni saranno orientate correttamente verso l'oggetto. Il software calcola un algoritmo dei minimi quadrati per determinare le coordinate dei punti sconosciuti.

Completare la configurazione stazione orientata agli oggetti

  1. Toccare e selezionare Misurare / <stile rilevamento> / Impostazione orientata agli oggetti.
    1. Se necessario, utilizzare la livella elettronica per livellare lo strumento. Toccare Accetta.

      Non è necessario livellare lo strumento quando si esegue un'impostazione orientata agli oggetti. Se si sta lavorando su una piattaforma in movimento, è possibile disabilitare la livella elettronica toccando Opzioni e deselezionando la casella di spunta Mostra livella all'avvio.

    2. Se necessario impostare le correzioni associate allo strumento.

      La schermata Correzioni non viene visualizzata per impostazione predefinita per un'Impostazione orientata agli oggetti. Se si desidera visualizzare la schermata Correzioni all'avvio, toccare Opzioni e selezionare la casella di spunta Mostra correzioni all'avvio.

  2. Digitare il nome del punto strumento. L'altezza dello strumento è impostata automaticamente su zero quando si esegue un'Impostazione orientata agli oggetti.
  3. Selezionare il metodo di misurazione nel campo Metodo. Selezionare:

    • Punti noti per selezionare almeno tre punti nel lavoro o in un file CSV collegato e misurare verso ciascuno di questi punti durante l'impostazione stazione.

    • Punto, spigolo, piano per selezionare e misurare un punto, lo spigolo della superficie e un punto sulla superficie stessa. Il punto deve essere ad un'estremità dello spigolo del piano e il piano deve essere piano, non curvo.

  4. Toccare Accetta.

  5. Se si sta usando il metodo Punti noti :
    1. Selezionare il primo punto dalla mappa o inserire il Nome punto e il Codice, se necessario.

    2. Scegliere un'opzione nel campo Metodo.

    3. Puntare lo strumento sul punto e quindi toccare Misura.

    4. Ripetere i passi sopra per il secondo e il terzo punto noto. I punti possono essere sullo stesso piano ma non devono formare una linea retta.

      Dopo che il terzo punto è stato misurato, appare la finestra Residui impostazione orientata agli oggetti .

    5. Per osservare più punti toccare +Punto. Ripetere i punti da a. a d. per aggiungere altri punti all'impostazione stazione.

    6. Una volta completate tutte le osservazioni, toccare Risultati per visualizzare la schermata Risultati impostazione orientata agli oggetti.

  6. Se si usa il metodo Punto, spigolo, piano :
    1. Nella mappa, selezionare un punto ad un'estremità del piano.

    2. Scegliere un'opzione nel campo Metodo.

    3. Spesso si utilizzerà direct reflex per eseguire un'impostazione orientata agli oggetti. È anche possibile utilizzare un prisma ed inserire un'altezza mira. Se si usa un'altezza mira diversa da zero, il prisma deve essere posizionato verticalmente sopra il punto da misurare (non perpendicolare al piano dell'oggetto).

    4. Puntare lo strumento sul punto e quindi toccare Misura.

    5. Selezionare il bordo piano.

    6. Puntare lo strumento in qualsiasi posizione comoda lungo la linea dal primo punto misurato e poi toccare Misura. Provare a non scegliere una posizione troppo vicina al primo punto misurato.

    7. Selezionare il piano.

    8. Puntare lo strumento in qualsiasi posizione comoda sul piano e poi toccare Misura. Provare a non scegliere una posizione troppo vicina ai primi due punti misurati.

      Dopo aver misurato il punto sul piano, viene visualizzata la schermata Risultati impostazione orientata agli oggetti.

  7. Toccare Memorizza.

    L'impostazione orientata agli oggetti viene salvata per il rilevamento corrente. Lo strumento ora è nel sistema di coordinate dell'oggetto e può essere utilizzato per misurare o picchettare punti o eseguire calcoli cogo, come necessario.