Misurare a una superficie

Utilizzare il metodo misurazione Misura alla superficie per calcolare e memorizzare la distanza più vicina dal punto misurato al modello di superficie selezionato. La superficie può essere proveniente da file IFC, BIM, DXF, LandXML, DTM o TTM.

Se è selezionata più di una superficie, viene utilizzata la superficie più vicina.

  1. Se la superficie è in:
    • qualsiasi tipo di file ad eccezione di un file IFC, toccare e selezionare Misura / Misura alla superficie. Se è disponibile più di una superficie, selezionare la superficie nel campo Seleziona superficie.
    • un file IFC, selezionare la superficie nella mappa e poi dal menu tocca e mantieni premuto selezionare Misura alla superficie selezionata.

      Per selezionare la superficie, il modello IFC deve essere visualizzato come un oggetto solido e lo strato contenente la superficie deve essere selezionabile.

      È possibile scegliere se selezionare le superfici nella mappa seleziona Facce individuali o se seleziona Oggetto completo. Per modificare Modalità selezione superficie, toccare e selezionare Impostazioni. Nella casella gruppo IFC, selezionare l'opzione desiderata dal campo Modalità selezione superficie. Vedere Impostazioni mappa.

  2. Immettere la Distanza al limite di superficie.

  3. Se necessario, immettere un valore nel campo Altezza antenna/Altezza mira.
  4. Toccare Avvio.

    Se la superficie non è già visibile nella mappa, diventa visibile.

    Il software calcola e riporta la distanza più vicina dalla posizione corrente al modello di superficie selezionato e la visualizza nel campo Distanza dalla superficie. La Distanza alla superficie viene visualizzata solamente se è entro il Limite distanza alla superficie.

    La posizione sulla superficie è evidenziata nella mappa e viene tracciata una linea dalla posizione misurata alla posizione sulla superficie. Le distanze negative sono segnalate come posizioni tra voi e il modello e le distanze positive sono segnalate come posizioni all’altro lato del modello.

    Se il software mostra l’avviso Modelli di terreno sono in disaccordo, nella mappa ci sono superfici sovrapposte con quote diverse. Nascondere le superfici non utilizzate nella scheda File mappa del Gestore strati. Vedere Gestione file mappa

  5. Inserire il Nome punto e, se necessario, il Codice.
  6. Toccare Misurare.

  7. Toccare Memorizza.

    Il valore della Distanza dalla superficie e le coordinate del punto più vicino sulla superficie sono memorizzati con il punto misurato e possono essere visualizzati in Esamina lavoro e Gestione punti.