Impostare un sistema di coordinate suolo

Se si necessita che le coordinate siano al livello del suolo invece che a livello di proiezione (ad esempio in aree con notevole quota), utilizzare un sistema di coordinate suolo.

Quando si imposta un sistema di coordinate terrestri in un lavoro, il software applica un fattore di scala suolo alla definizione della proiezione del sistema di coordinate in modo che le distanze reticolo eguagliano le distanze suolo. Questo significa che la distanza fra le coordinate di due punti equivale alla distanza misurata sul terreno fra questi due punti.

  1. Toccare e selezionare Lavoro.
  2. Toccare Proprietà.
  3. Nella schermata Proprietà lavoro, toccare Sistema di Coord.
  4. Nella schermata Seleziona sistema di coordinate:
    • Scegliere l'opzione Seleziona da libreria per selezionare un sistema di coordinate dalla libreria fornita. Toccare Avanti.
    • Scegliere l'opzione Inserisci parametri nei parametri del sistema di coordinate. Scegliere Avanti e selezionare Proiezione .
  5. Per usare coordinate suolo con il sistema di coordinate selezionato, dal campo Coordinate effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Per inserire un fattore di scala, selezione Suolo (fattore di scala immesso).Inserire un valore nel campo Fattore di scala.

      Il numero inserito deve essere l'inverso del fattore di scala combinato per la posizione del lavoro.

      NGS schede tecniche degli Stati Uniti riportano il "Fattore combinato" per i punti di controllo. Il fattore di scala suolo in Trimble Access è l'inverso del numero di "Fattore combinato" nel foglio dati. Così:

      Fattore di scala suolo = 1 / Fattore combinato;

      Dove: Fattore combinato = Fattore di elevazione x Fattore di scala di proiezione

    • Per far calcolare il fattore di scala al software Trimble Access, selezionare Suolo (fattore di scala calcolato).
  6. Se è stato selezionato Suolo (Fattore di scala calcolato) inserire la Posizione progetto.

    Se non è ancora stato definito completamente il sistema di coordinate sottostante, inclusi modelli di geoide, griglie di datum, tornare alla fase 4 sopra e farlo prima di continuare, dato che tali parametri potrebbero influire sul calcolo del fattore di scala suolo.

    Impostare il Metodo inserimento su:

    • Coordinate locali per inserire le coordinate LLH locali della posizione del progetto. Questo è il metodo di inserimento consigliato.

    • Coordinate reticolo per inserire le coordinate reticolo di proiezione sottostante per la posizione del progetto. Queste sono le coordinate reticolo su proiezione del sistema di coordinate correntemente selezionato, che non sono sempre le coordinate suolo della posizione del progetto.

    In alternativa, eseguire una delle seguenti:

    • Toccare Qui per immettere la posizione autonoma corrente derivata dal ricevitore GNSS. La posizione autonoma è visualizzata in termini di Datum di riferimento Globale.

      Questo deve essere usato solo se le coordinate Globali sono vicine alle coordinate LLH locali, in particolare all'Altezza.

    • Toccare Punto e poi selezionare un punto dal lavoro o dal file collegato per utilizzare le coordinate di quella posizione. L'LLH locale del punto scelto viene utilizzato, trasformato in o da reticolo come richiesto, utilizzando il sistema di coordinate attualmente memorizzato nel lavoro corrente.

      Il tasto software Punto non è disponibile fino a quando non ci sono posizioni nel lavoro. Quando si crea un nuovo lavoro, è necessario creare il lavoro, terminare la selezione del sistema di coordinate sottostante per il lavoro, quindi collegare i file al lavoro o misurare un nuovo punto, quindi tornare alle proprietà lavoro e modificare le impostazioni del sistema di coordinate. Il tasto software Punto diventa disponibile.

      I punti inseriti nel lavoro come coordinate offset suolo prima di impostare gli offset non devono essere selezionati utilizzando il tasto software Punto e utilizzati come posizione progetto. Al contrario, si dovrebbero selezionare i punti memorizzati come LLH Locali.

    L'altezza del progetto è usata con punti 2D per ridurre le distanze suolo nei calcoli Cogo.Per maggiori informazioni, vedere Altezza progetto.

    Questi campi vengono utilizzati per calcolare il fattore di scala suolo. Il fattore di scala suolo calcolato è visualizzato nel campo Fattore di scala suolo.

    Il fattore di scala suolo calcolato è l'inverso del fattore di scala combinato. Il fattore di scala combinato è il fattore di elevazione calcolato all'Altezza della Posizione progetto, moltiplicato per il fattore di scala del punto di proiezione calcolato nella Posizione progetto usando la proiezione del sistema di coordinate correntemente selezionato. Il fattore di scala combinato risultante, dopo l'applicazione del fattore di scala suolo calcolato nella Posizione progetto, è uguale a 1.

    Applica alla proiezione il fattore di scala suolo.

  7. Inserire i dettagli delle coordinate suolo per la Posizione progetto nei campi del gruppo Coordinate suolo posizione progetto. Spesso le coordinate suolo vengono differenziate dalle coordinate reticolo di proiezione sottostanti, per evitare confusione tra i due.

    • Per specificare le coordinate suolo della Posizione progetto, inserire la direzione nord del terreno nel campo Direzione nord e la direzione est del terreno nel campo Direzione est. Quando i valori vengono inseriti nei campi Direzione nord e Direzione est, gli offset dalle coordinate reticolo di proiezione sottostanti vengono calcolati e visualizzati nei campi Offset nord e Offset est.

    • In alternativa, per aggiungere offset noti alle coordinate reticolo sottostanti per differenziare le coordinate suolo da quelle coordinate reticolo, inserire un valore nei campi Offset nord e Offset est. Vengono calcolate le coordinate suolo di direzione nord e direzione est.

    In un lavoro con un fattore di scala suolo, le coordinate reticolo inserite sono trattate come coordinate suolo in termini di offset delle coordinate suolo. I punti inseriti nel lavoro come coordinate Reticolo prima che gli offset vengano memorizzati nel lavoro sono trattati come relativi agli offset dopo che il sistema di coordinate terrestri è stato applicato al lavoro. I valori delle coordinate reticolo di questi punti non cambiano.

  8. Toccare Accetta.

 

  • Quando si lavora con un sistema di coordinate suolo, la distanza del suolo riferita potrebbe non essere uguale alla distanza reticolo riferita. La distanza suolo riferita è semplicemente la distanza ellissoide corretta per l'altezza media sopra l'ellissoide. Tuttavia la distanza reticolo è calcolata tra le coordinate suolo dei punti e si basa pertanto su un sistema di coordinate che fornisce un fattore di scala combinato di 1 nella Posizione progetto.

  • Quando si calcola il fattore di scala del sistema di coordinate terrestri sulla base della Posizione del progetto, le modifiche alla Posizione del progetto cambieranno il fattore di scala terrestre e questo a sua volta significherà che qualsiasi calibrazione GNSS basata su questo fattore dovrà essere ricalcolata.

  • Trimble Access non trasforma le coordinate suolo in coordinate reticolo e viceversa se l'impostazione del sistema di coordinate viene modificata da suolo a reticolo (o viceversa). Se il sistema di coordinate, inclusa l'impostazione delle coordinate suolo, viene modificato, le coordinate reticolo inserite nel lavoro restano gli stessi valori numerici per direzione nord, direzione est e elevazione inseriti.