Impostazioni stile rilevamento inclinazione IMU

Quando si utilizza un ricevitore con un IMU integrato, è possibile configurare lo stile rilevamento per utilizzare la compensazione inclinazione IMU e, se necessario, per utilizzare la eBolla GNSS quando si utilizza la modalità solo GNSS.

La compensazione inclinazione IMU è disponibile solo in uno stile rilevamento RTK.In uno stile rilevamento postelaborato, selezionare la casella di spunta Funzioni inclinazione per abilitare l'uso del eBolla GNSS quando si misurano i punti e per fare in modo che gli Avvisi inclinazione e le opzioni di Misurazione automatica siano disponibili nelle impostazioni dello stile di punto appropriato.

  1. Toccare e selezionare Impostazioni/ Stili di rilevamento / Opzioni rover.
  2. Nel campo Tipo di rilevamento selezionare RTK.
  3. Nella casella gruppo Antenna selezionare il modello di ricevitore nel campo Tipo.
  4. Nella casella gruppo Inclinazione:
    1. Selezionare la casella di controllo compensazione inclinazione IMU per attivare la compensazione inclinazione "sempre attiva" usando i sensori IMU interni mentre si utilizza il rover, si naviga o quando si misurano i punti utilizzando un metodo di misurazione ad eccezione del punto di controllo osservato.

      Per disabilitare La compensazione inclinazione IMU e passare ad utilizzare il modo solo GNSS durante un rilevamento, ad esempio quando si utilizza un bipiede in una copertura pesante e il ricevitore deve rimanere fermo per un periodo, toccare l'icona del ricevitore nella barra di stato e poi toccare il tasto Compensazione inclinazione IMU nella schermata Funzioni GNSS,In ambienti RTK buoni dove il movimento avviene costantemente, toccare Compensazione inclinazione IMU per riattivarla.

    2. Selezionare la casella di spunta funzioni eBolla per abilitare l'uso dell’eBolla GNSS quando si utilizza la modalità solo GNSS, come quando si misura una punto di controllo osservato, o quando l’IMU non è allineato o la compensazione inclinazione IMU è disattivata.

      L'eBolla GNSS utilizza solo gli accelerometri nel ricevitore e funziona indipendentemente dai sensori IMU. L'eBolla GNSS viene visualizzata solo in modalità solo GNSS.

    3. Toccare Accetta.
  5. Per configurare le impostazioni di misurazione punto:
    1. Nella schermata stile rilevamento, selezionare il tipo di punto.
    2. Impostare l’interruttore Tolleranza automatica su Si per abilitare il software a calcolare le tolleranze di precisione orizzontali e verticali che soddisfano le specifiche RTK del ricevitore GNSS per la lunghezza della linea base e inclinazione che si sta misurando. Per inserire le proprie tolleranze di precisione, impostare l'interruttore Tolleranza automatica su No e quindi inserire la Tolleranza orizzontale e la Tolleranza verticale volute.
    3. Se la casella di controllo Funzioni eBolla è attivata nella schermata Opzioni rover dello stile rilevamento, selezionare la casella di spunta Avvisi inclinazione per visualizzare i messaggi di avvertimento se l'antenna si inclina più del valore soglia inserito nel campo Tolleranza inclinazione.È possibile specificare un diverso valore di Tolleranza inclinazione per ogni tipo di misurazione.

    4. Per attivare la misurazione automatica dei punti quando quando le condizioni richieste sono soddisfatte, selezionare la casella di controllo Misurazione automatica. Le condizioni richieste dipendono dalla modalità di rilevamento, ad esempio nella modalità RTK + IMU l'estremità dell’asta deve essere immobile e in modalità solo GNSS l'asta deve essere entro la tolleranza inclinazione.

      La casella di controllo Misurazione automatica non è disponibile per i punti controllo osservati.

    5. Per abbandonare automaticamente i punti laddove viene rilevato l’eccesso di inclinazione o di movimento durante il processo di misurazione automatica, selezionare la casella di controllo Abbandono automatico.

    6. Toccare Accetta.
  6. Toccare Memorizza.