Coordinate di stazione base

Per un rilevamento RTK, le coordinate stazione base devono essere coordinate Globale, cioè le coordinate devono essere in Datum di riferimento Globale a Epoca di riferimento Globale. Il Datum di riferimento Globale e Epoca di riferimento Globale sono mostrate nella schermata Seleziona sistema di coordinate delle proprietà del lavoro.Vedere Sistema di coordinate.

Le coordinate inserite dovrebbero essere il più accurate possibile. Ogni 10 m di errore in una coordinata della stazione base può introdurre un errore di scala fino a 1 ppm su ogni linea base misurata.

I seguenti metodi riconosciuti, elencati in ordine decrescente di precisione, servono per determinare le coordinate della stazione base:

  • coordinate pubblicate o determinate con precisione;
  • coordinate calcolate da coordinate reticolo pubblicate o determinate con precisione;
  • le coordinate ottenute usando una radiotrasmissione (RTCM) differenziale affidabile basata su coordinate pubblicate o determinate con precisione;
  • una posizione SBAS generata dal ricevitore. Impiegare questo metodo se non esiste alcun controllo per la posizione e si ha un ricevitore che insegue satelliti SBAS;
  • una posizione autonoma generata dal ricevitore. Impiegare questo metodo per rilevamenti in tempo reale in una posizione dove non esiste alcun controllo. Trimbleconsiglia vivamente di calibrare su un minimo di quattro punti di controllo locali qualsiasi lavoro iniziato con questo metodo.

Se le coordinate immesse differiscono per più di 300 m dalla posizione autonoma corrente generata dal ricevitore, appare un messaggio di avvertimento.

Integrità del rilevamento

Per preservare l'integrità di un rilevamento GNSS, considerare quanto segue:

  • quando si avviano ulteriori ricevitori base per un particolare lavoro, assicurarsi che ciascuna nuova coordinata base sia negli stessi termini della coordinata base iniziale.

    All'interno di un lavoro, impiegare solamente una posizione autonoma per avviare il primo ricevitore base. Una posizione autonoma è equivalente ad una coordinata assunta nel rilevamento convenzionale.

  • Le coordinate pubblicate da una fonte affidabile e le coordinate determinate da rilevamenti di controllo dovrebbero essere nello stesso sistema.
  • Se coordinate base successive non sono negli stessi termini, considerare le osservazioni da ogni base come un lavoro separato. Ciascuna ha bisogno di una calibrazione a parte.
  • Poiché i punti cinematici in tempo reale misurati sono memorizzati come vettori dalla stazione base, non come posizioni assolute, l'origine del rilevamento deve essere una posizione assoluta Datum di riferimento Globale dalla quale si diffondono i vettori.Se altre stazioni base sono successivamente impostate su punti misurati dalla stazione base originale, tutti i vettori si risolvono nella stazione base originale.
  • E' possibile avviare la base su qualsiasi tipo di coordinate, ad esempio coordinate ellissoide locali o reticolo.In un rilevamento in tempo reale, tuttavia, il software Trimble Access deve memorizzare per la base una Datum di riferimento Globale quando viene avviato un rilevamento rover.Questa è la posizione che è tenuta fissa come origine della rete.

    Quando si avvia un rilevamento rover, il software Trimble Access confronta la posizione trasmessa dal ricevitore base con i punti già nel database. Se un punto radiotrasmesso ha lo stesso nome di un punto nel database, ma coordinate differenti, il software Trimble Access usa le coordinate che sono nel database. Queste coordinate erano state immesse o trasferite dall'utente, così il software parte dal presupposto che l'utente le voglia usare.

    Se un punto nel database ha lo stesso nome di quello che viene trasmesso dalla base, ma le coordinate sono NEE o locali LLH piuttosto che Globale, il software Trimble Access converte questo punto in coordinate Globale usando la trasformazione datum e la proiezione correnti.Quindi utilizza questi come le coordinate di base.Se non è definita alcuna trasformazione datum e nessuna proiezione, il punto trasmesso Globale viene memorizzato ed usato automaticamente come base.

Lo schema seguente mostra un rilevamento che impiega due stazioni base.

In questo rilevamento la Stazione base 2 è stata prima rilevata come un punto roving dalla Stazione base 1.

Le stazioni base 1 e 2 devono essere collegate insieme da una linea base misurata e la Stazione base 2 deve essere avviata con lo stesso nome che aveva quando è stata rilevata come punto roving dalla Stazione base 1.