Connessione Internet utilizzando un altro dispositivo

Questa funzione non è supportata se il controller esegue Android. Per connettere un controller che esegue Android a Internet è necessario utilizzare una connessione Wi-Fi o cellulare nel controller, oppure utilizzare il tethering Internet Bluetooth. Vedere Impostazione connessione a Internet e Configurazione Internet usando uno smartphone separato.

Se si ha un altro dispositivo come un ricevitore GNSS o un telefono mobile, è possibile collegare il controller ad Internet utilizzando tale dispositivo. Questo è particolarmente utile per un collegamento dati internet RTK se la scheda SIM che si desidera utilizzare si trova nel ricevitore o se si desidera essere in grado di utilizzare Internet sul controller per altre funzioni durante il rilevamento RTK.

Per collegarsi ad Internet tramite un ricevitore o un telefono cellulare:

  • Il modem del dispositivo deve supportare il servizio Bluetooth DUN.

  • Il ricevitore deve essere un vecchio ricevitore Trimble, come R10-1 o R8s.

  • I modem usati con il software Trimble Access devono supportare comandi AT Hayes compatibili.

Per configurare la connessione:

  1. In Trimble Access, toccare e selezionare Impostazioni/ Stili di rilevamento.
  2. Nella schermata Collegamento dati rover o Collegamento dati base dello stile di rilevamento, selezionare Connessione Internet dal campo Tipo.
  3. Toccare vicino al campo Sorgente GNSS Internet per aprire la schermata sorgente GNSS Internet.
  4. Toccare Aggiungi Appare la schermata Crea nuova sorgente GNSS Internet.
    1. Inserire un Nome per la sorgente GNSS Internet.
    2. Se non si è ancora collegato il controller al dispositivo, è possibile farlo ora:
      1. Toccare Config. Appare la schermata impostazioni Bluetooth di Windows.
      2. Assicurarsi che Bluetooth sia impostato su On. Poi toccare Aggiungi dispositivo Bluetooth o altro.
      3. Selezionare Bluetooth come tipo dispositivo.Nell’elenco dei dispositivi nel controller, selezionare il nome del telefono.
      4. Quando richiesto, toccare OK o Collegare su tutti i dispositivi per confermare che la password sia corretta.

        Se l'elenco dei dispositivi Bluetooth nel controller è lunga, scorrere in basso per vedere la conferma della password e i bottoni. La conferma scade dopo alcuni secondi, in questo caso toccare Cancellare e ripetere i passi (c) e (d).

      5. Nel controller toccare Fatto.
      6. Tornare alla schermata Crea nuova sorgente GNSS Internet e configurare le impostazioni di connessione per il modem collegato.
    3. Nel campo Modem Bluetooth selezionare il dispositivo a cui è collegato il controller.
    4. Nel campo APN, toccare per scegliere il metodo per selezionare il Nome Punto di Accesso (APN) per il fornitore di servizi Internet. Questo è il fornitore che fornisce la scheda SIM del ricevitore:

      • Scegliere SIM predefinita per caricare il profilo APN selezionato direttamente dalla scheda SIM nel dispositivo.

      • Scegliere Seleziona Nome Punto di Accesso (APN) per selezionare la propria Posizione e il proprio Fornitore e piano dalla procedura guidata APN in Trimble Access. Toccare Accetta.

      • Scegliere Carica dal modem per collegarsi al ricevitore e caricare le informazioni APN dal modem nel ricevitore collegato. L'opzione Carica da modem è disponibile solo se il ricevitore ha installato il firmware versione 5.50 o successiva.

    5. Nel campo Numero da chiamare, immettere *99***1#.*99***1# è un codice di accesso standard per il Internet mobile. Se non si riesce a connettersi usando *99***1#, contattare il proprio provider Internet mobile.
    6. Se necessario, inserire un Nome utente e Password . Per impostazione predefinita, questi campi sono entrambi impostati su guest
    7. Toccare Accetta.

      Se appare un messaggio che avvisa che i dettagli del servizio Bluetooth DUN per il dispositivo collegato non possono essere risolti, il dispositivo potrebbe non supportare il Bluetooth DUN. Provare a collegarsi al telefono utilizzando gli stessi passi per lo smartphone.

  5. Nella schermata Sorgente GNSS Internet:
    1. Selezionare la sorgente GNSS Internet appena creata.
    2. Se è necessario un PIN, inserire il PIN nel campo Pin modem.
    3. Toccare Accetta.

    La sorgente GNSS Internet appena creata viene visualizzata nel campo Sorgente GNSS Internet nella schermata collegamento dati rover o Collegamento dati base dello stile di rilevamento.

  6. Configurare le impostazioni della sorgente di correzione GNSS nello stile di rilevamento, come necessario. Vedere Configurare un collegamento dati internet rover o Configurare un collegamento dati internet base.

  7. Toccare Memorizza.