Effettuare una scansione utilizzando una strumentazione serie VX o serie S

  1. Per accedere alla schermata Scansione, toccare e selezionare Misura / Scansione Le opzioni disponibili nella schermata Scansione dipendono dal tipo strumento collegata.
  2. Selezionare il metodo di scansione.È possibile scansire orizzontalmente a 360° e verticalmente fino a 130° (144 gon).

    • Per scansire superfici complesse quando non è possibile usare un piano per definire in modo approssimativo la superficie oggetto di scansione, selezionare Intervallo AO/AV.
    • Per scansire le superfici laddove è necessario un intervallo griglia regolare, selezionare Piano verticale, Piano orizzontale oppure Piano inclinato.
    • Per scansire da una linea centrale con offset a sinistra e/o a destra, selezionare Linea e offset.

      Il software Trimble Access definisce la superficie utilizzando offset orizzontali perpendicolari alla linea centrale

     

    • Il tempo di scansione aumenta se ci sono aree all’interno della scansione che non restituiscono il segnale EDM. Se possibile, cercare di ridurre al minimo lo spazio vuoto nell'area di scansione.
    • Quando si esegue una scansione utilizzando una connessione robotica, Trimble consiglia di restare entro la portata del collegamento radio per essere certi che tutti i dati necessari vengano raccolti con successo. Se si perde il collegamento radio, il promemoria della linea di scansione corrente viene saltato.
    • Assicurarsi che il valore Distanza massima DR configurato in Strumento / Impostazioni EDM sia impostato su un valore sufficientemente grande da comprendere la portata della scansione richiesta.
  3. Per selezionare l’area dentro la finestra video che si deve fotografare, selezionare il metodo di inquadratura e poi definire l’area di inquadratura. Per definire un:

    • Rettangolo, toccare lo schermo video per definire il primo angolo e poi l'angolo opposto al rettangolo di scansione.Toccare e trascinare il rettangolo per ridimensionarlo.
    • Poligono, toccare lo schermo video per definire i vertici del poligono dell'area di scansione.Toccare e trascinare l'ultimo vertice per spostarlo.
    • Banda orizzontale, Toccare lo schermo video per definire i bordi verticali superiori ed inferiori della banda orizzontale completa a 360°.
    • Piano, puntare e misurare ogni punto per definire il piano, quindi toccare lo schermo video e definire l'area cornice.
    • Linea e offset, mirare al primo punto della linea centrale e toccare Misura A, quindi mirare al punto finale della linea centrale e toccare Misura B.

    Quando si definisce l’area di inquadratura, toccare Annulla per rimuovere l'ultimo punto inquadratura creato oppure toccare Resetta regione per deselezionare la regione di inquadratura e re-iniziare.

  4. Toccare Avanti.
  5. Definire i parametri scansione

    Le opzioni parametri di scansione dipendono dal metodo di scansione selezionato.

    Il software utilizza l’area inquadratura definita per calcolare il Numero di punti e il Tempo previsto richiesti per completare la scansione.

    Il tempo di scansione della scansione è solo una stima. I tempi di scansione effettivi variano in base alla superficie o all'oggetto che viene scandito.

  6. Per modificare l’aspetto delle nuvole di punti, nella schermata Scansione, toccare Opzioni.
  7. Inserire la distanza approssimativa dallo strumento all’oggetto da scansire nel campo A distanza.

    La fotocamera non è coassiale rispetto al cannocchiale. L’inserimento della distanza corretta aiuta il software a correggere l’offset tra la fotocamera e il teleobiettivo. In alternativa, mettere lo strumento in modalità DR o TRK durante le inquadrature.

  8. Per scattare un'immagine panoramica con la scansione, selezionare la casella di spunta Panoramica. Toccare Avanti per specificare le impostazioni panoramica.
  9. Selezionare la Modalità scansione.

    La disponibilità delle modalità scansione dipende dallo strumento collegato:

    • Alta velocità esegue una scansione fino a 15 punti per secondo fino a una portata massima di circa 150 m.
    • Lunga portata (TRK) esegue una scansione con EDM in modalità TRK e una scansione fino a 2 punti per secondo ad una portata massima di circa 300 m.
    • Lunga portata (STD) esegue una scansione con EDM in modalità STD e una scansione fino a 1 punto per secondo ad una portata massima di circa 300 m.

     

    • Le scansioni a velocità più elevate possono causare la perdita di più punti. Selezionare la modalità di scansione appropriata all'oggetto da scansire.
    • Quando si utilizza la modalità di scansione a lunga portata, le informazioni di intensità non sono disponibili e non vengono salvate nel file TSF.
  10. Selezionare il valore di Timeout EDM.
  11. Toccare Avvio.

    Il software visualizza la progressione della scansione. Quando la scansione è completa, la strumentazione ritorna alla propria posizione originale.

Per annullare una scansione in esecuzione, selezionare Esc e poi . La registrazione della scansione e il file TSF associato viene registrato in ogni caso anche se si annulla manualmente una scansione.