Effettuare una scansione utilizzando una SX10 o SX12

Le connessioni all'SX10 o all'SX12 non sono supportate quando si utilizza il controller TCU5 o il palmare TDC600 modello 1.

  1. Toccare e selezionare Misura / Scansione.
  2. Digitare il Nome della Scansione.
  3. Per selezionare l’area dentro la finestra video che si deve fotografare, selezionare il metodo di Inquadratura e poi definire l’area di inquadratura.

    Metodo inquadratura Per definire l’area di inquadratura...

    Rettangolo - angoli

    Toccare la finestra video per definire il primo angolo e poi l'angolo diagonalmente opposto del rettangolo di scansione.

    Se necessario, toccare Inquadratura complementare per selezionare il complemento orizzontale dell’inquadratura correntemente definita.Per esempio, se di definisce un’inquadratura di 90°, toccare Inquadratura complementare per selezionare l’area che si trova a 270°.

    Rettangolo - lati

    Toccare la finestra video per definire il lato sinistro e successivamente il lato destro dell’inquadratura di scansione. Per impostazione predefinita, i bordi verticali del rettangolo sono fino allo zenit e giù fino a 148° (164 gon), ma è possibile limitare questo se necessario.

    Per limitare i bordi verticali dell'inquadratura, toccare una terza volta nella finestra video.Per passare tra la selezione superiore e quella inferiore, toccare Nadir o Zenit.Se necessario toccare ancora una volta la finestra video per limitare il bordo superiore del rettangolo definito.

    Se necessario, toccare Inquadratura complementare per selezionare il complemento orizzontale dell’inquadratura correntemente definita.Per esempio, se di definisce un’inquadratura di 90°, toccare Inquadratura complementare per selezionare l’area che si trova a 270°.

    Poligono

    Toccare la finestra video per definire i vertici del poligono dell'area di scansione.

    Banda orizzontale

    Toccare lo schermo video per definire i bordi verticali della striscia orizzontale completa a 360°.

    Adottare uno dei seguenti metodi:
    • Per definire il limite superiore della striscia a 148°, toccare la finestra video sopra AV 90°.
    • Per definire il limite inferiore della striscia fino allo zenit, toccare sulla finestra video sotto AV 90°.

    Per passare tra la selezione superiore e quella inferiore, toccare Nadir o Zenit.

    Toccare ancora una volta la finestra video per limitare il bordo verticale superiore ed inferiore della striscia orizzontale definita.

    Cupola completa

    Non è richiesta nessuna definizione inquadratura. La funzione cupola scansiona sempre a 360° orizzontalmente, e verticalmente fino allo zenit e giù fino a 148° (164 gon).

    Metà cupola

    Non è richiesta nessuna definizione inquadratura. La metà cupola esegue sempre una scansione a 180° orizzontalmente (centrata sull'AO dello strumento) e verticalmente fino allo zenit e giù fino a 148° (164 gon).

    Quando l’inquadratura viene riempita significa che è un’inquadratura accettabile. Se l’inquadratura è vuota, in questo caso la linea di chiusura interseca un’altra linea la quale deve essere corretta prima di essere in grado di avviare la scansione.

    Quando si definisce l’area di inquadratura, toccare Annulla per rimuovere l'ultimo punto inquadratura creato oppure toccare Resetta regione per deselezionare la regione di inquadratura e re-iniziare.

    Il software utilizza l’area inquadratura definita per calcolare il Numero di punti e il Tempo previsto richiesti per completare la scansione.

    Il tempo di scansione della scansione è solo una stima. I tempi di scansione effettivi variano in base alla superficie o all'oggetto che viene scandito.

  4. Selezionare la Densità di scansionerichiesta.

    Per controllare la spaziatura del punto della densità di scansione selezionata, inserire la distanza dal target nel campo A distanza.Per misurare la distanza dalla mira, toccare e selezionare Misura.Il valore visualizzato nel campo Spaziatura punto mostra la spaziatura del punto alla distanza specificata.

    Solo la Telecamera è coassiale con il telescopio.Per un’inquadratura accurata a distanza ravvicinata, inserire la distanza approssimativa dalla strumentazione all’oggetto da scansire nel campo A distanza e poi definire l’inquadratura di scansione.L’inserimento della distanza corretta aiuta a tracciare l’inquadratura di scansione nella posizione corretta, correggendo l’offset tra la panoramica o fotocamera principale e il teleobiettivo.

  5. Per limitare l'intervallo di scansione, selezionare la casella di spunta Limiti scansione e quindi inserire i valori Distanza minima e Distanza massima per i punti di scansione accettabili.I punti al di fuori dell'intervallo specificato non verranno memorizzati. Per misurare la distanza da una mira o da un oggetto, toccare e selezionare Misura.

  6. Per scattare un'immagine panoramica con la scansione, selezionare la casella di spunta Panoramica e specificare le Impostazioni panoramica.

  7. Per modificare la tolleranza di inclinazione, toccare Opzioni e poi inserire un nuovo valore nel campo Tolleranza inclinazione.Il software controlla automaticamente l’inclinazione della strumentazione durante la scansione.

    Se il compensatore è disattivato, il valore inserito nel campo Tolleranza inclinazione viene ignorato.

  8. Toccare Avanti.

    Se si utilizza la Telecamera SX10/SX12 o si è abilitato l'impostazione Esposizione fissa, il software chiede all'utente di puntare lo strumento verso la posizione che definisce l'esposizione della fotocamera e/o la distanza focale che si desidera utilizzare per l'immagine.

    Questa posizione è utilizzata solo per le impostazioni della fotocamera.Quando si esegue una scansione utilizzando un’inquadratura Metà cupola, il valore AV dello strumento viene utilizzato per centrare l'inquadratura di scansione se in precedenza si è toccato Avanti.

    Se si utilizza la Telecamera SX10/SX12 assicurarsi che l'indicatore di livello di zoom nella parte superiore sinistra del feed video mostri la telecamera.Se la telecamera non può mettere a fuoco automaticamente l'oggetto di interesse, toccare nella barra degli strumenti Video per visualizzare le opzioni della Fotocamera dello strumento.Selezionare la casella di spunta Messa a fuoco manuale e poi toccare le frecce per regolare la messa a fuoco della fotocamera.

  9. Toccare Avvio.

    Il software visualizza la progressione della scansione. Quando la scansione è completa, la strumentazione ritorna alla propria posizione originale.

Per annullare una scansione in esecuzione, selezionare Esc e poi selezionare se salvare o cancellare la scansione. La registrazione della scansione e il file TSF associato viene registrato in ogni caso anche se si annulla manualmente una scansione.

Per eseguire ripetutamente la scansione della stessa area, è possibile ripetere rapidamente e facilmente le scansioni caricando una scansione precedente nello stesso lavoro o in un lavoro collegato. Vedere Ripetere scansioni SX10 o SX12.