Rilevamenti integrati

In un rilevamento integrato, il controller è connesso simultaneamente sia a uno strumento per rilevamento convenzionale che ad un ricevitore GNSS. Il software Trimble Access può passare velocemente tra i due dispositivi all'interno di uno stesso lavoro.

  • Se si allontana la linea di vista dallo strumento, si può scegliere di misurare le posizioni utilizzando il ricevitore GNSS.

  • Se ci si sposta sotto una chioma di un albero folta o vicino agli edifici, è possibile scegliere di misurare le posizioni utilizzando lo strumento convenzionale.

Se il controller ha installato il software Trimble Access Strade, è possibile abilitare l'opzione Elevazione precisa per utilizzare sempre la posizione orizzontale dal ricevitore GNSS combinata con l'elevazione stazione dallo strumento di rilevamento convenzionale quando si picchetta una strada utilizzando il metodo picchettamento Elevazione precisa .

Per utilizzare un rilevamento integrato è necessario:

  • Configurare gli stili di rilevamento convenzionale e RTK che si utilizzeranno, quindi configurare uno stile di rilevamento integrato che fa riferimento allo stile di rilevamento convenzionale e allo stile di rilevamento RTK. Lo stile di rilevamento integrato predefinito è chiamato IS Rover.

  • Montare il ricevitore GNSS e il prisma alla stessa asta.

  • Impostare lo strumento per il rilevamento convenzionale in una posizione nota o, se non si possiede un punto di controllo per la posizione, è possibile avviare il rilevamento effettuando un'impostazione stazione resezione impiegando posizioni misurate dal ricevitore GNSS in loco.

Guardare i video rilevamento integrato con Trimble Access sul canale YouTube di Trimble Access per una panoramica dei rilevamenti integrati.

Quando si misura durante un rilevamento integrato:

  • Per passare tra il ricevitore GNSS e lo strumento convenzionale, toccare la riga di stato nella barra di stato.

  • Quando si passa allo strumento convenzionale, se lo strumento non punta più verso il prisma, utilizzare ricerca GPS per cercare e localizzare il prisma. In un rilevamento integrato la ricerca GPS utilizza la posizione GNSS corrente come punto di partenza per velocizzare la ricerca della mira.

Se si sta utilizzando la Compensazione inclinazione IMU per la parte RTK del rilevamento integrato, la compensazione dell'inclinazione non viene applicata alle osservazioni convenzionali. Assicurarsi di mettere a livello l'asta quando si utilizzano le misurazioni convenzionali della stazione totale o quando si utilizza il metodo picchettamento Quota precisa durante il rilevamento di una strada.