Misurare punti con codici funzione

Assegna i codici ai punti per identificare il punto come tipo di caratteristica specifico. Se il tipo caratteristica del codice è una linea o un poligono, la linea o il poligono viene disegnato sulla mappa durante la misurazione dei punti che utilizzano tale codice caratteristica.

Se il codice caratteristica ha attributi, è possibile inserire le informazioni attributo per il punto. È possibile configurare il software Trimble Access in modo da richiedere l'inserimento dei dati attributo. Vedere Per inserire i valori attributi mentre si misura un punto.

È possibile aggiungere codici a un punto dalla maschera Misura punto, Misura topografica o Misura codici.

Applicare codici in Misura punto e Misura topografica

Quando si utilizzano i codici nelle maschera Misura punto o Misura topografica, è necessario inserire il codice di ogni punto misurato nel campo Codice. È possibile selezionare il codice dall'elenco di codici nel file libreria caratteristiche FXL o digitarne uno. Se il lavoro non utilizza un file FXL, è possibile digitare un codice da utilizzare. Vedere Selezionare i codici caratteristica in Misura punti o Misura topografica.

Applicare codici in Codici misura

La maschera Codici misura fornisce un modo più veloce e intuitivo per lavorare con i codici impostati nel file libreria di caratteristiche FXL utilizzato dal lavoro. ILa maschera Codici misura fornisce una griglia di tasti grandi, con ogni tasto impostato su un codice specifico. Per misurare un punto con quel codice, è sufficiente toccare il tasto grande per tale codice. Per misurare il punto successivo usando lo stesso codice, toccare Invio o premere il tasto Invio.

Per misurare e codificare punti utilizzando i Codici misura:

  1. Nella schermata Proprietà lavoro, selezionare il file libreria di caratteristiche da utilizzare con il lavoro. Vedere Libreria di caratteristiche.

    Se si utilizza un file libreria caratteristiche che ha gruppi definiti, i gruppi e i codici all'interno del gruppo vengono mostrati automaticamente nel modulo Misura codici.

  2. Se è necessario assegnare i codici ai tasti o cambiare il codice di un tasto, toccare e mantenere premuto il tasto nella maschera Codici misura e selezionare un codice diverso. Per modificare tasti multipli o per creare o gestire gruppi di tasti codice toccare nella maschera Codici misura. Vedere Per impostare i tasti codice per i codici Misura
  3. Misurare punti usando i codici. Vedere Misurare punti in Codici misura.

  4. Usare lo stringing per gestire più facilmente la misurazione di più linee che utilizzano lo stesso codice caratteristica. Vedere Per misurare linee multiple nei codici Misura.

  5. Utilizzare i codici di controllo sulla barra degli strumenti CAD per disegnare forme specifiche come archi o poligoni. Vedere Controllo della geometria delle caratteristiche utilizzando i codici di controllo.

Guardare la playlist Misurazione con Trimble Access sul canale YouTube Trimble Access per una panoramica dell'assegnazione dei codici ai punti durante un rilevamento topografici o un rilevamento come realizzato.