Memorizzazione e classificazione punto

Il modo con il quale l'utente registra un punto determina come esso viene memorizzato nel software Trimble Access. I punti sono memorizzati come vettori o come posizioni. Ad esempio i punti RTK ed i punti osservati convenzionalmente vengono memorizzati come vettori, mentre i punti inseriti, i punti differenziali in tempo reale e i punti postelaborati sono memorizzati come posizioni.

Per esaminare i dettagli su un punto memorizzato, toccare e selezionare Dati lavoro / Esamina lavoro.Un record di un punto contiene informazioni sul punto, come il nome, il codice, il metodo, le coordinate e il nome del file di dati GNSS.Il campo Metodo descrive come è stato creato il punto.

Le coordinate sono espresse come coordinate Globale, locali, o coordinate reticolo/griglia, a seconda dell'impostazione nel campo Vista coordinate.

Per cambiare un'impostazione Vista coordinate , effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Dal menu Dati lavoro, toccare Esamina lavoro.Aprire la registrazione punto e poi toccare Opzioni.
  • Dal menu Inserire , toccare Punti e poi toccare Opzioni .

Definire una trasformazione datum e/o una proiezione se si vogliono visualizzare coordinate locali o reticolo per un punto GNSS. In alternativa, calibrare il lavoro.

Ciascun record di punto usa l'altezza antenna fornita nel precedente record di altezza antenna. Da questa il software genera un'altezza dal suolo (quota) per il punto.

La tabella seguente mostra come il punto viene salvato nel campo Come memorizzato.

Valore In che forma il punto è memorizzato
Griglia Coordinate reticolo
Locale Coordinate geodetiche locali
Globale Visualizza come coordinate L, L, H nel Datum di riferimento Globale al Epoca di riferimento Globale.
ECEF (Globale) Visualizza come coordinate Earth-Centered, Earth-Fixed X, Y, Z nel Datum di riferimento Globale al Epoca di riferimento Globale
Delta ECEF Visualizza come un vettore terrestre, fisso X, Y, Z nel Datum di riferimento Globale al Epoca di riferimento Globale.
Polare Azimut, distanza orizzontale e distanza verticale. Questo è un vettore.
A.Or. A.Ver. Dist.Incl. Una lettura cerchio azimutale, una lettura cerchio zenitale (un angolo zenitale) e una distanza inclinata. Questo è un vettore.
A.Or. A.Ver. Una lettura cerchio azimutale, una lettura cerchio zenitale (un angolo zenitale) e una distanza inclinata con nessuna correzione applicata. Questo è un vettore.
Mag.Az VA SD Un azimut magnetico, un angolo (zenitale) verticale e una distanza inclinata, vettore.
MHA MVA MSD Un angolo orizzontale medio ottenuto dalla lettura all'indietro, un angolo verticale medio (un angolo zenitale) e distanza inclinata media. Questo è un vettore.
USNG/MGRS stringa USNG/MGRS e quota

Leggere il campo Come memorizzato insieme al campo Metodo.

Il Datum di riferimento Globale e Epoca di riferimento Globale sono mostrate nella schermata Seleziona sistema di coordinate delle proprietà del lavoro.Vedere Sistema di coordinate.

Per i punti calcolati impiegando Cogo / Calcola punto , si può scegliere il modo di memorizzazione.Le opzioni disponibili dipendono dal sistema di coordinate selezionato e dal tipo di osservazione usato nel calcolo del punto.

I punti memorizzati come vettori vengono aggiornati se la calibrazione o il sistema di coordinate del lavoro cambia, oppure se viene modificata l'altezza antenna di uno dei punti sorgente.I punti memorizzati come coordinate Globale (ad esempio un punto di offset calcolato usando il metodo Da una linea di base ) non sono aggiornati.

Per i punti GNSS, sono memorizzati dei record Controllo Qualità (QC) alla fine del record punto.