Misurare un punto di offset inclinazione orizzontale

Quando si utilizza un ricevitore GNSS che ha la compensazione inclinazione IMU attivata e un IMU correttamente allineato, è possibile utilizzare il metodo Offset inclinazione orizzontale per misurare le posizioni che non possono essere occupati dalla punta dell'asta, ad esempio quando si misura il centro di un albero o di un palo.

Il metodo Offset inclinazione orizzontale utilizza la compensazione inclinazione IMU per calcolare l'azimut dell'asta inclinata tra il centro di fase dell'antenna (APC) del ricevitore GNSS e l'estremità dell'asta e proietta poi il reciproco dell'azimut (1) in avanti dall'estremità alla distanza di offset specificata (2) per calcolare il punto di offset:

  1. Toccare e selezionare Misurazione / Misurazione punti, o nella mappa, con niente selezionato, toccare Misurazione.
  2. Nel campo Metodo, selezionare Offset inclinazione oriz.
  3. Inserire il Nome punto e il Codice.

    Se il codice selezionato ha degli attributi, viene visualizzato il tasto software Attrib.Toccare Attrib e inserire i campi attributo.Vedere Per inserire i valori attributi mentre si misura un punto. Toccare Memorizza.

  4. Inserire un valore nel campo Altezza antenna ed assicurarsi che l'impostazione nel campo Misurato in sia impostata in maniera appropriata.
  5. Inserire un valore nel campo Offset.

    Questa è la distanza dalla punta dell'asta al punto offset da misurare. L'offset è rappresentato sulla mappa da una freccia dall'icona della posizione dell'estremità.

    Di solito l'asta è inclinata verso di voi – in questo caso si inserirà un valore positivo. Se è necessario inclinare l'asta lontano da voi, inserire un valore negativo.

  6. Allineare l'IMU in modo che la compensazione inclinazione IMU sia attiva e poi posizionare la punta dell'asta nella posizione di origine dell'offset e toccare Misura.

  7. Inclinare l'asta più di 15° e puntare verso il basso l'asta in corrispondenza dell'azimut richiesto verso il punto di offset.

    La freccia di offset sulla Mappa è rossa quando l'inclinazione è sotto 15°. La freccia di offset diventa gialla quando l'inclinazione è maggiore di 15° e l'azimut diventa utilizzabile. Quando si misura la barra di stato mostra . L'estremità dell'asta deve essere ferma durante la misurazione, ma è possibile spostare il ricevitore GNSS e mirare verso il basso dell'asta in modo che il centro del ricevitore, il centro dell'asta, l'estremità dell'asta e il punto offset che si misura (ad esempio, il centro dell'albero) siano in linea retta (sullo stesso azimut). L'azimut al momento della memorizzazione del punto è l'azimut utilizzato per l'offset.

  8. Una volta raggiunto il tempo di occupazione e le precisioni prestabilite, toccare Memorizza .

    Se Memorizzazione automatica punto è abilitata, il punto viene memorizzato automaticamente dopo aver soddisfatto le condizioni prestabilite.

 

  • Memorizzazione automatica punto utilizza le opzioni di precisione, tempo e numero di misurazioni impostate per i punti topografici. È necessario assicurarsi di aver puntato l'azimut corretto prima di aver soddisfatto i criteri di memorizzazione automatica dei punti. Se si utilizza Memorizzazione automatica punto, Trimble consiglia di puntare correttamente l'azimut prima di toccare Misura.

  • La misurazione automatica inizia quando l'estremità dell'asta diventa immobile. L'antenna può essere spostata per puntare l'azimut verso l'offset mantenendo l'estremità ferma. Trimble consiglia di non utilizzare la Memorizzazione automatica e la Misurazione automatica insieme, perché potrebbe non esserci abbastanza tempo per puntare l'azimut di offset. Se si utilizza la modalità automatica completa, potrebbe essere necessario prolungare il tempo di misurazione per adattarlo.

  • Gli offset verticali non sono disponibili con la funzione Offset inclinazione oriz. L'offset inclinazione orizzontale è solo orizzontale; il risultato dell'offset calcolato è alla stessa elevazione della misurazione del punto dell'estremità sorgente.

  • L'osservazione nell'azimut è la più grande fonte di errore quando si utilizza questa funzione. Per ottenere l'azimut corretto, è necessario allineare il centro dell'asta con il punto di offset. Ad esempio, ad un angolo di inclinazione di 25° e a una lunghezza del vettore di offset di 1,000 m, la differenza di azimut fra l'uso di un lato dell'asta per vedere l'azimut e l'altro lato dell'asta è di circa tre gradi, il che significa che i due risultati dell'offset sono distanti circa 5 cm. Se è necessario un metodo di offset più preciso, utilizzare uno dei metodi di offset per calcolare il punto, come Da una linea base.

 

  • Il contatore dell'occupazione non verrà conteggiato se l'asta è entro 15° dal livello. Questo perché è necessaria una quantità significativa di inclinazione per un buon azimut fra l'APC del ricevitore GNSS e la punta dell'asta che deve essere determinata e osservata dall'operatore.

  • Per garantire che i nomi punto dei punti dell'estremità dell'asta offset inclinazione orizzontale siano univoci, i nomi dei punti vengono generati automaticamente dall'ora GPS, con il prefisso HTO_ indicante l'offset di inclinazione orizzontale.

  • I punti di offset inclinazione orizzontale sono memorizzati come direzione e distanza (polare) nel file lavoro. Per vedere l'azimut e la distanza inseriti, cambiare il campo Vista coordinate nella schermata Opzioni in Come memorizzato.

  • I punti sorgente (estremità asta) memorizzati con punti di offset inclinazione orizzontale sono di classe costruzione e per impostazione predefinita questi non appaiono sulla mappa. Per visualizzarle sulla mappa, cambiare le impostazioni del filtro mappa. Vedere Filtrare dati per tipo di misurazione.