Per avviare il rilevamento base

Per impostare e collegare la propria attrezzatura per il rilevamento impiegando un ricevitore GNSS Trimble integrato come base:

  1. Impostare e collegare l'apparecchiatura alla base. Vedere Configurazione ricevitore base GNSS.

  2. Nel controller, avviare Trimble Access.Se il software Trimble Access non si collega automaticamente al ricevitore, vedere Opzioni di autoconnessione.
  3. Se si connette un controller che esegue Android a un ricevitore SP60, disattivare la funzione Connessione automatica ai ricevitori GNSS in Trimble Access e accendere sempre il ricevitore e attendere fino a che non sta tracciando i satelliti prima di provare a connettersi al ricevitore. Se si tenta di connettersi ad un ricevitore SP60 da un controller prima che l'SP60 sia pronto, l'accoppiamento Bluetooth con il ricevitore può essere perso.

  4. Toccare e selezionare Misura e selezionare dall'elenco lo stile rilevazione voluto.
  5. Dal menu Misurare scegliere Avvio ricevitore base.
    • Se il controller è connesso ad un ricevitore che stava registrando dati, la registrazione dati si ferma.
    • Se il rilevamento base richiede una connessione Internet e attualmente non ve ne sono, viene stabilita una nuova connessione.
    •  

      • E' possibile usare una radio personalizzata se la radio che si ha non è presente nell'elenco.
      • Quando si avvia un rilevamento, il software Trimble Access negozia automaticamente la velocità di trasmissione più alta possibile per comunicare con il ricevitore connesso.

    Appare la schermata Base di inizio.

  6. Configurare le impostazioni per la stazione base:

    1. Nel campo Nome punto digitare il nome della stazione base ed Inserire le coordinate base.

      Il campo Classe di osservazione indica la classe di osservazione del punto base. Per maggiori informazioni vedere Memorizzare punti.

      Se si sta effettuando un rilevamento in tempo reale:

      • impiegando correzioni RTCM 2.x ed usando un nome punto base che è più lungo di otto caratteri, il nome viene accorciato ad otto caratteri quando viene trasmesso.
      • utilizzando correzioni RTCM 3.0, occorre impiegare un nome punto base (a lettere maiuscole) che rientri nell'intervallo da RTCM0000 a RTCM4095.
    2. Digitare valori nei campo Codice (opzionale) e Altezza antenna.

    3. Impostare il campo Misurato in in maniera appropriata.

    4. Nel campo Indice stazione inserire un valore.

      Questo valore viene trasmesso nel messaggio di correzione e deve trovarsi nell'intervallo di 0‑-31.

      Toccare Scansione per vedere un elenco di altre stazioni base che funzionano alla frequenza che si sta usando.L'elenco mostra i numeri d'indice stazione delle altre basi e l'affidabilità di ciascuna.Scegliere un differente numero d'indice stazione da quelli visualizzati.

    5. Se il ricevitore che si sta usando supporta ritardi di trasmissione, appare il campo Ritardo di trasmissione. Scegliere un valore a seconda di quante stazioni base si intende usare. Per maggiori informazioni sui ritardi di trasmissione, vedere Far funzionare diverse stazioni base su un'unica frequenza radio.

  7. Toccare Avvio.

    Il ricevitore base avvia a registrare i dati e a trasmettere le correzioni nel formato selezionato in Stile rilevamento.

    Se si sta effettuando un rilevamento in tempo reale, appare un messaggio che conferma l’avvenuto avvio del ricevitore base.

    Per un rilevamento in tempo reale, controllare che la radio funzioni prima di lasciare l'apparecchiatura. La spia dei dati dovrebbe lampeggiare.

    Se si stanno registrando dati nel controller e/o caricando correzioni in un server remoto, viene visualizzata la schermata Base.Essa mostra quale punto si sta rilevando e il tempo che è trascorso da quanto è iniziata la registrazione dati.Lasciare il controller connesso al ricevitore base e impostare il rover usando un altro controller.

    Se la base sta operando come server Internet, viene visualizzata la schermata Base e in aggiunta a quanto sopra, mostra l’indirizzo IP che è stato assegnato alla base, e il numero di rover che sono attualmente collegati alla base.

    Disconnettere il controller dal ricevitore base ma non spegnere il ricevitore.L'utente può ora impostare il ricevitore rover.