Barra strumenti Mappa

La barra strumenti Mappa è sempre visualizzata insieme alla mappa.

Utilizzare la barra strumenti Mappa per selezionare gli elementi nella mappa, spostarsi nella mappa o per passare a una vista diversa.

Tasto Funzione

Selezionare e trascinare

Toccare per selezionare gli elementi nella mappa.

Per deselezionare la selezione corrente, fare doppio tocco su una parte vuota della mappa.

Per eseguire una panoramica della mappa, assicurarsi che sia selezionato nella barra degli strumenti mappa e quindi toccare e trascinare nella mappa. In alternativa, posizionare due dita sullo schermo e fare scorrere nella direzione desiderata per spostare la vista. Se si utilizza un controller con tasti freccia, è possibile utilizzarli per eseguire una panoramica.

Per eseguire una panoramica su un punto nella mappa, toccare nella barra degli strumenti mappa e selezionare Panoramica su punto. Inserire un nome punto e un valore di scala.

Per centrare la mappa nella posizione corrente, toccare nella barra degli strumenti Mappa e selezionare Panoramica su posizione corrente. Per ulteriori opzioni, ad esempio per modificare la scala a cui eseguire lo zoom, selezionare Panoramica su punto e configurare le impostazioni e quindi toccare il tasto software Qui nella schermata Panoramica su punto.

Selezione rettangolo

Toccare e poi trascinare per creare un riquadro rettangolare intorno agli elementi che si desidera selezionare. Gli elementi all'interno o parzialmente all'interno del rettangolo disegnato sulla mappa sono di colore blu per indicare che sono selezionati. Per deselezionare la selezione, fare doppio tocco su una parte vuota della mappa.

Se il pulsante non è visualizzato nella barra degli strumenti, toccare Selezione poligono per passare a Selezione rettangolo .

Per ulteriori informazioni, vedere Selezionare elementi nella mappa.

Selezione poligono

Toccare e poi toccare nella mappa per creare una forma poligonale intorno agli elementi che si desidera selezionare. Continuare a toccare sulla mappa per aggiungere i nodi al poligono.

Se il pulsante non viene visualizzato nella barra degli strumenti, toccare Selezione rettangolo per passare a Selezione poligono .

Se è necessario annullare l'ultimo nodo aggiunto, toccare . Per eliminare il poligono (per esempio, per ricominciare) toccare .

Una volta aggiunti i nodi, toccare per chiudere il poligono. La forma del poligono scompare dalla mappa e gli elementi all'interno o parzialmente all'interno del poligono sono di colore blu per indicare che sono selezionati.

Per ulteriori informazioni, vedere Selezionare elementi nella mappa.

Zoom

 

Toccare o per ingrandire o ridurre lo zoom un livello alla volta.

In alternativa, posizionare due polpastrelli sullo schermo e allontanali per ingrandire o avvicinali per rimpicciolire la schermata (pinch zoom). Trascinare un dito da una parte all’altra dello schermo per fare una panoramica laterale.

Per zoomare un’area di interesse, toccare e mantenere premuto il pulsante e tracciare un riquadro attorno all’area specificata.

Dimensioni zoom

Toccare per zoomare fino all'estensione mappa.

È possibile configurare le estensioni di zoom in modo che parte della mappa sia esclusa. Questo è utile quando, ad esempio, si vuole escludere la posizione di una stazione base che è distante chilometri. Per fare questo, utilizzare gli strumenti panoramica e zoom mappa in modo che la mappa mostri l'area di interesse e quindi toccare e tenere premuto Zoom estensioni e selezionare Imposta zoom estensioni utente. Questa è ora la visualizzazione mappa visualizzata quando si tocca Zoom estensioni. Per deselezionare la vista personalizzata, toccare e tenere premuto Zoom estensioni e selezionare Cancella zoom estensioni utente.

Per creare un'area di interesse, toccare e tenere premuto Estensioni zoom e selezionare Imposta area di interesse. Ciò è utile quando, ad esempio, si ha un cantiere di grandi dimensioni e si desidera visualizzare solo la parte in cui si sta lavorando. Per tornare a questa vista, toccare e tenere premuto Estensioni zoom e selezionare Visualizza area di interesse.

I comandi area di interesse sono disponibili solo quando la mappa è in vista Piano. Se non sono disponibili, toccare e selezionare Piano.

Quando si effettua uno zoom è utile per poter tornare alla vista precedente. Toccare e tenere premuto Estensioni zoom e selezionare Zoom su precedente oppure premere Ctrl + Z.

La posizione corrente dell'antenna GNSS non è considerata parte delle estensioni mappa, a meno che non sia correntemente in uso per la ricerca GPS.

Più

Quando si è connessi ad uno strumento con video e si utilizza un controller con una schermata più piccola come un controller TSC5 o TDC600, toccare per accedere agli strumenti Mappa Orbita e Vista predefinita.

Orbita

Toccare e poi toccare e trascinare nella mappa per orbitare i dati della mappa 3D intorno ad un asse. L'icona assi NE ruota di conseguenza per mostrare l'orientamento delle quote ortometriche Nord ed Est. L'icona al centro della mappa indica il punto di orbita.

Quando si è in modalità Orbita è possibile toccare i singoli elementi nella mappa per selezionarli, questi restano selezionati quando si orbita la mappa.

Nella maggior parte dei casi la funzione orbita viene limitata in modo che l'asse Z rimanga verso l'alto. Tuttavia, quando l'Ordine delle coordinate del lavoro è impostato su XYZ (CAD), non c'è alcun vincolo ed è possibile orbitare liberamente i dati. Per cambiare l'ordine delle coordinate vedere Unità.

Visualizzazione predefinita

Toccare Vista predefinita per vedere una vista piano (bidimensionale) della mappa o toccare e tenere premuto per selezionare una vista tridimensionale predefinita.

Le viste tridimensionali disponibili sono Superiore, Anteriore, Posteriore, Sinistra, Destra o Iso. La vista Iso mostra una visualizzazione isometrica dei dati dove ogni angolo è di 60 gradi. Selezionare di nuovo Iso per ruotare la vista di 90 gradi.

Per tornare alla vista piano, toccare . Quando ci si trova nella vista Piano, nel menu tocca e mantieni premuto sono disponibili delle opzioni aggiuntive. Queste opzioni non sono disponibili nelle altre visualizzazioni predefinite.

Gestore strati

Toccare per collegare i file al lavoro o per cambiare quali punti e caratteristiche sono visibili e selezionabili nella mappa. Vedere Gestire gli strati utilizzando l'icona Gestore strati.

Più

Toccare e poi selezionare la voce di menu appropriata.

Per modificare l'aspetto delle informazioni mostrate nella schermata Mappa e per configurare il comportamento della mappa, toccare e poi selezionare Impostazioni. Vedere Impostazioni Mappa.

Per eseguire una panoramica su un punto specifico o per eseguire una panoramica nella propria posizione corrente, toccare e selezionare l'opzione appropriata.

Mostra video

Toccare per passare al video dallo strumento. Vedere Video strumento.

Questo tasto è disponibile solo quando si è connessi ad uno strumento con tecnologia Trimble VISION, utilizzando una connessione radio Wi-Fi, Bluetooth o Cirronet. L'opzione video non è disponibile quando si è connessi ad un Stazione Spaziale Trimble VX o Stazioni totali Trimble Serie S utilizzando un cavo seriale.

Realtà aumentata

Toccare per passare alla vista Realtà aumentata. Vedere Visualizzatore realtà aumentata.

Questo tasto è disponibile solo quando il controller è connesso ad un ricevitore GNSS Trimble con compensazione inclinazione IMU e l'utente ha avviato un rilevamento.